L’Italia, secondo una indagine di mercato è tra i paesi più convenienti per tassi di interesse. Chi vuole aprire un mutuo scelga questo momento
L’Italia è tra i Paesi più convenienti per i tassi di interesse per quanto riguarda il mutuo e quindi l’acquisto di una casa.
Il mercato immobiliare italiano in questi mesi sta registrando un forte incremento e la richiesta di mutui è aumentata del +20,6% e circa il circa il 70% delle richieste complessive riguarda l’acquisto della prima casa.
E’ dunque proprio questo il periodo storico ideale per acquistare casa in Italia. Vediamo nel dettaglio il perché.
Mutuo, in Italia il più vantaggioso: ecco perché
Secondo dei dati elaborati a seguito di un indagine di Facile.it e Mutui.it, tra incentivi statali per gli under 36 e tassi applicati che hanno raggiunto i minimi storici, l’Italia è tra i Paesi più convenienti al mondo per acquistare casa dal momento che il mutuo costa meno.
Leggi anche: Aumento dei prezzi: ecco cibi e bevande che costeranno di più
L’analisi è stata fatta lo scorso mese di agosto prendendo in considerazione un immobile del valore medio di 180mila euro e con una richiesta di finanziamento pari all’80% e, dunque, di circa 120mila euro con un piano di restituzione di 20 anni.
Leggi anche: Pensioni d’invalidità, nuovi tagli: ecco chi perderà l’assegno
Confrontando il Tasso fisso ed il Taso Variabile, dalla ricerca è uscito fuori che i Paesi con i tassi di interesse più alti sono il Brasile, la Russia, la Grecia e l’Albania. Seguono Regno Unito, Norvegia, Stati Uniti, Giappone, Portogallo, Australia, Spagna. Infine i tre Paesi tra loro più simili e maggiormente convenienti in termini di tassi di interesse sui mutui: Canada, Germania e Italia.
Riferendosi sempre al mese di agosto, In Italia i tassi di interesse sui mutui registrano un Taeg tra 0,88% e 0,98% sul mutuo a tasso fisso e tra 0,67% e 0,77% per un mutuo a tasso variabile. I tassi così bassi non riguardano solo l’acquisto della casa ma anche la rinegoziazione, ovvero quando le banche consentono ai propri clienti di rinegoziare il tasso di interesse applicato.