Ingredienti+non+dichiarati+sull%26%238217%3Betichetta%3A+prodotto+ritirato+dal+mercato
consumatorecom
/2021/10/30/ingredienti-non-dichiarati-prodotto-ritirato/amp/
Notizie

Ingredienti non dichiarati sull’etichetta: prodotto ritirato dal mercato

Prodotto ritirato d’urgenza dal mercato. Gli ingredienti utilizzato non sono stati dichiarati sull’etichetta. Andiamo a scoprire di quale prodotto si tratta.

(Pixabay)

Prosegue l’attento lavoro di monitoraggio del panorama dei prodotti in vendita sul mercato alimentare, da parte dei Ministero della Salute. Come di consueto con grande attenzione sono stati effettuati ulteriori richiami alimentari. Questo, lapalissiano dirlo, viene fatto per garantire la massima sicurezza agli utenti. In questa circostanza il problema è stato rilevato nell’etichetta.

Un aspetto estremamente importante dato che è proprio l’etichetta a doverci fornire le indicazioni su cosa stiamo mangiando. Un errore potrebbe costare estremamente caro visto che potremmo incorrere in problemi allergici e non solo.

In tal senso il richiamo alimentare è lo strumento più rapido e sicuro per cercare di togliere dal mercato alimentare quei prodotti che possono, anche solo potenzialmente, mettere a repentaglio la salute di coloro che acquistano i prodotti. Andiamo ora a scoprire quale alimento è stato tolto dagli scaffali.

Prodotto ritirato dal mercato

Coop, Decò e il ministero della Salute hanno segnalato il ritiro dal mercato ad opera del produttore di alcuni lotti di mini cotolette vegetali a marchio Almaverde Bio per un errore di etichettatura.

Leggi anche: Superenalotto, del sei nessuna traccia: jackpot spaventoso

Nonostante il claim presentasse la dicitura ‘senza soia’ nell’elenco ingredienti è riportato chiaramente l’allergene soia. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 150 grammi, e fa parte dei lotti numero L. BC35 con la data di scadenza 31/10/2021, L. BA37 con scadenza 12/11/2021, L. BB37 con scadenza 13/11/2021, L. BD38 con scadenza 22/11/2021, L. BA39 con scadenza 26/11/2021 e L. BD39 con scadenza 29/11/2021.

Leggi anche: Digitale terrestre: ecco cosa succederà ai canali Sky nel 2022

Le mini cotolette vegetali richiamate sono state prodotte per Compagnia Italiana Alimenti Biologici e Salutistici Srl da Gastronomica Roscio Srl nello stabilimento di via Madonnina 32, a Vidigulfo, in provincia di Pavia. L’azienda invita le persone allergiche alla soia a non consumare le mini cotolette con i numeri di lotto indicati e restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Pubblicato da
Salvatore Serio