Brutte notizie per gli automobilisti: una novità inattesa per milioni di italiani ma che fa esultare le associazioni di categoria. I dettagli
Tra le tante cattive notizie per gli automobilisti di quest’ultimo periodo, arriva anche una nuova stangata per quel che riguarda il noleggio auto. Un pagamento in più rispetto al passato che i guidatori dovranno tenere conto. Con la fine delle restrizioni causate dall’emergenza Covid sono in forte aumento le criticità rilevate in merito ad incidenti stradali anche molto gravi.
L’utilizzo delle auto, e in generale di tutti i mezzi di trasporto soprattutto per lavoro, ha toccato livelli record nel nostro paese dopo un periodo di stop forzato. Anche per questo motivo si inserisce questo provvedimento che mira a responsabilizzare tutti i guidatori su quattro ruote anche nel momento della scelta di noleggiare la propria autovettura.
Parliamo di responsabilità in caso di sinistri o violazioni del codice della strada. In particolar modo di multe che spesso hanno causato delle dispute per quel che riguarda il pagamento, nella maggior parte dei casi addebitato alle società di noleggio.
Noleggio auto e multe: eco chi pagherà adesso
Quella del noleggio auto e delle multe prese dai guidatori è un tema ampiamente dibattuto soprattutto negli ultimi mesi. Con il braccio di ferro tra società e guidatori che sembra adesso essere arrivato ad una conclusione. Con la responsabilità che ricadrà adesso proprio su questi ultimi, che troppo spesso hanno fatto registrare comportamenti poco consoni alle regole del codice della strada. Macchiandosi anche di infrazioni gravi.
Leggi anche: Autovelox mobili, solo in questo caso le multe non vanno pagate
Una decisione che fa esultare ANIASA, l’associazione che in Confindustria rappresenta i servizi di mobilità. Questo provvedimento chiarisce una volta per tutte che la responsabilità sulle infrazioni del codice della strada riguarda esclusivamente i guidatori, con le multe che non devono essere pagate dalle società di noleggio. Già da tempo vessate da altre criticità.
Leggi anche: Bollo auto, cosa succede se non lo paghi? Tutte le conseguenze
Alla luce di questo provvedimento si chiarisce che l’unico obbligato a pagare la multa per le infrazioni è il cliente della società di noleggio. Che viene esentata da qualsiasi responsabilità sulla guida dopo la stipula del contratto.