Tredicesima, adesso il rischio è massimo: ecco chi la perderà

Tredicesima: a rischio milioni di lavoratori che potrebbero non vedersi accreditata la mensilità aggiuntiva di fine anno. Ecco perché

Pensioni
(pixabay)

Tante le discussioni che hanno catturato le attenzioni generali del mondo della politica nelle ultime settimane. Una delle più importanti riguarda quella delle pensioni e del mondo del lavoro, e con l’avvicinarsi della fine dell’anno si torna a parlare anche di tredicesima. Per milioni di italiani infatti c’è grande attesa anche quest’anno per ricevere quella mensilità doppia che tanto fa piacere soprattutto in periodo di regali e vacanza.

Ma proprio quest’anno tantissimi italiani potrebbero ricevere la grande beffa, perdendo la doppia mensilità. Prima di scoprire quali sono le persone a rischio, partiamo dai destinatari del benefit di fine anno. Infatti la possono ricevere non solo i lavoratori dipendenti a tempo determinato ed indeterminato.

Ma anche i lavoratori domestici ed i pensionati. Parliamo infatti di milioni di italiani che mai come quest’anno rischiano grosso per un motivo ben preciso. E che sta facendo scattare le polemiche forti, che si inseriscono in generale nel mondo del lavoro e delle pensioni.

Tredicesima, ecco chi rischia di non averla quest’anno

Pensioni
Pixabay

La tredicesima mensilità quest’anno appare a rischio per milioni di italiani. Divenuta obbligatoria con il contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) del 5/8/193, con il DPR 1070/1960 è stata estesa a tutti i lavoratori. E anche quest’anno, come sempre, verrà erogata a tutti gli aventi diritto nel mese di dicembre, in corrispondenza della data di stipendio o di riscossione della pensione.

Leggi anche: Bancomat, ecco come clonano le carte: attenti al prelievo

Ma come detto quest’anno ci sono dei lavoratori che rischiano seriamente di non percepirla. Parliamo di tutti i no vax, ovvero di tutte le persone che non si sono vaccinate e non hanno avuto il Green Pass. Per loro a lungo andare si prospetterà un periodo di assenza dal lavoro ingiustificata, tanto da far pendere dei provvedimenti seri nei loro riguardi.

Leggi anche: Oroscopo soldi novembre: niente Black Friday per questi segni

Il più grave resta quello dell’assenza di retribuzione che porterà a non maturare quindi la tredicesima. O quantomeno a riceverla con riserva o decurtata dalla somma prevista sulle 12 mensilità.

Gestione cookie