Contaminazione microbiologica, per questo motivo sono stati ritirati alcuni salumi dal mercato. Andiamo a scoprire di cosa si tratta nel dettaglio.
Il ministero della Salute ha emanato una circolare per un ritiro alimentare nelle ultime ore per una presunta contaminazione microbiologica. Ci sono infatti dei particolari alimenti che richiedono specifiche caratteristiche di conservazione. Il rischio è quello di ritrovarsi dinnanzi a brutte sorprese. Nelle ultime ore, però, sono state diverse le segnalazioni da parte del dicastero. E’ importante che i potenziali acquirenti sappiano con precisione di quali prodotti si tratta. In particolare per quanto concerne il numero di lotti.
Nello scorse ore Coop ha segnalato il richiamo precauzionale di alcuni lotti di crostata con confettura di ciliegia a marchio Lago per una “sospetta presenza di ossido di etilene”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 350 grammi e appartiene ai lotti numero L.21091 con termine minimo di conservazione (Tmc) 15/12/2021, L.21140 con Tmc 31/01/2022 e L.21163 con Tmc 15/02/2022.
Successivamente è stato segnalato un ulteriore ritiro per contaminazione microbiologica. Si tratta di salumi di uso comune. Il consiglio, ovviamente, nel caso in cui l’aveste acquistato di non consumarlo e di riportarlo immediatamente nel supermercato dove è stato effettuato l’acquisto. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di quale prodotto si tratta.
Penny Market ha segnalato il richiamo precauzionale di un lotto di antipasto emiliano composto da coppa, salame e pancetta a marchio Cuor di Terra “per possibile contaminazione microbiologica”. Il prodotto interessato è distribuito in vaschette da 120 grammi con il numero di lotto 3415151 e il Tmc 15/12/2021.
Leggi anche: Allarme tumore dietro questi sintomi comuni: attenzione
Leggi anche: Gratta e Vinci, nuovo trucco per riconoscere quello vincente?
L’antipasto richiamato è stato prodotto dall’azienda Furlotti e C Srl nello stabilimento di via Santi 1, a Medesano, in provincia di Parma.