Tutti i giorni gli automobilisti devono fare i conti con la presenza degli autovelox. In questo caso, però, le multe non vanno pagate. Andiamo a scoprire i dettagli.
Gli autovelox sono presenti su tantissime strade italiane. Questo strumento serve per rilevare la velocità di percorrenza dei mezzi. Nel caso in cui questa dovesse superare i limita scatta la multa. Ovviamente l’obiettivo principale è quello di tutelare l’incolumità di tutti coloro i quali usufruiscono della strada. Non solo, quindi, automobilisti e motociclisti ma anche, e forse soprattutto, i pedoni.
Ogni giorno sono migliaia le sanzioni elevate attraverso l’utilizzo di questo strumento. Gli autovelox sono in continua evoluzione. In questi mesi è partito anche il test dello strumento capace di rilevare la velocità anche a oltre 1 km di distanza. Questo, dotato di una particolare telecamera HD, è capace di rilevare anche se il guidatore indossa la cintura o utilizza il cellulare.
A questi vanno aggiunti anche quelli invisibili. Vengono gergalmente chiamati così perchè sono installati direttamente sulle automobili degli agenti di Polizia. Andiamo, però, a scoprire quando una multa elevata attraverso gli autovelox non deve essere pagata.
Come abbiamo anticipato in precedenza gli autovelox possono avere diverse caratteristiche. Gli strumenti possono essere fissi, mobili, invisibili ma hanno tutti una cosa in comune: devono essere segnalati. Gli automobilisti devono essere informati della presenza degli stessi.
Leggi anche: Novità DAZN: ecco chi rischia di pagare il doppio
Leggi anche: Bancomat, non prelevare se noti il dettaglio sulla tastiera
Nel caso in cui dovessimo ricevere una multa elevata attraverso un autovelox ma questo non dovesse essere stato segnalato in maniera chiara, non dovremo pagarla. Sarà, ovviamente, necessario fare ricorso. In questo caso con ogni probabilità verrà accolto e la multa a sua volta revocata.