I sistemi antiabbandono per i seggiolini sono di nuovo oggetto di controlli e multe nel caso non siano presenti o non siano in regola. Ecco quindi come scegliere i modelli sicuri
L’antiabbandono è diventato obbligatorio recentemente, ci sono quindi ancora molti dubbi riguardo il modello da scegliere e cosa succede in caso di mancato rispetto della norma.
I fatti di cronaca che hanno popolato le prime pagine dei giornali con tristi protagonisti genitori che hanno dimenticato i propri figli piccoli in auto, con esiti spesso fatali, hanno portato all’introduzione dell’obbligo di installare sui seggiolini sistemi antiabbandono.
La norma prevede multe salate e punti decurtati dalla patente per chi viene sorpreso con un bambino di età inferiore ai 4 anni su un seggiolino senza il dispositivo attivo. Vediamo allora come trovare i modelli considerati a norma.
Antiabbandono, evitare le multe scegliendo con coscienza
Scegliere un sistema antiabbandono è diventato un ennesimo grattacapo per i neogenitori. Soprattutto perchè la normativa che ne ha introdotto l’obbligo non ha poi ancora chiarito gli effettivi requisiti di questi che si configurano come sottili cuscinetti con un sensore di peso che si attiva nel caso ci si allontani troppo. In linea generale, le direttive del Ministero della Salute hanno infatti demandato ai produttori l’onere di stabilire l’omologazione dei sistemi.
Leggi anche: Rc auto, in caso di incidente si può usare Google Maps?
Produttori che si limitano quindi a indicare che gli unici sistemi antiabbandono compatibili sono quelli da loro stessi prodotti e commercializzati. Il che rende forse più facile scegliere ma certo non più economico. Anche perchè esistono moltissimi produttori di sistemi antiabbandono ormai e trovarne uno effettivamente compatibile potrebbe essere complicato.
Leggi anche: Bancomat, mai prelevare questa cifra in un mese: rischi grosso
Ma scegliere bisogna dato che si rischiano fino a 333 euro di multa se si viene sorpresi alla guida senza e anche la sospensione della patente in caso di recidiva. Per ora, l’unico consiglio che potrebbe mettervi al riparo dalle multe è acquistare un seggiolino di un produttore che vi fornisce anche il sistema antiabbandono.