In+moto+senza+casco%3A+ecco+chi+paga+la+multa+adesso
consumatorecom
/2021/11/12/moto-senza-casco-multa-passeggero-guidatore/amp/
Notizie

In moto senza casco: ecco chi paga la multa adesso

Con la modifica dell’articolo 171 del codice della strada ci sono importanti novità per i viaggiatori in moto: massima attenzione alle multe salate

Pixabay

Le modifiche al Codice della Strada non riguarderanno solo gli automobilisti ma anche i possessori di moto. Infatti sono tante le novità che toccheranno sia le quattro che le due ruote contenute nel DL Infrastrutture. In particolar modo si attenziona la parte della guida con e senza casco, prevista nell’articolo 171 del codice stradale. Il governo appare deciso a dare una stretta forte a questa fattispecie.

Infatti sono troppi gli incidenti stradali che coinvolgono, spesso anche in modo drammatico, sia le vetture che i mezzi a due ruote, soprattutto nel periodo invernale dove la viabilità diventa più pericolosa anche per le cattive condizioni climatiche. Una maggiore sicurezza e regole più severe potrebbero portare ad una svolta da tempo auspicata.

Infatti le modifiche apportate al codice stradale sembrano andare nella direzione dell’inasprimento delle sanzioni nei confronti dei guidatori di due e quattro ruote. Con multe molto più salate rispetto al passato. Soprattutto per i centauri, che dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni.

In moto senza casco: ecco chi paga le multe

Pixabay

Vediamo nello specifico cosa dovranno aspettarsi adesso i guidatori di moto per quel che riguarda il casco. Che come sappiamo è obbligatorio sia per il passeggero che per chi guida il mezzo. Ma rispetto al passato adesso c’è una novità. Infatti se il passeggero dovesse non indossare il casco, la responsabilità ricadrà sempre sul guidatore. Con le sanzioni che aumenteranno, anche di parecchio.

Leggi anche: Whatsapp, il trucco per bloccare i contatti di nascosto

Come dispone il secondo comma dell’articolo 171 del codice della strada, è sempre il conducente a rispondere direttamente sul mancato utilizzo del casco del passeggero. In passato questa responsabilità era riconosciuta solo nei casi di passeggeri minorenni, adesso anche questo vincolo è caduto.

Leggi anche: Novità in vista sul Green Pass: cambia la data di scadenza

Con le sanzioni che sono in aumento, con la previsione di una multa che può andare dagli 83 euro ai 332 euro. Massima attenzione, dunque, se si vogliono evitare multe salate.

Pubblicato da
Vincenzo Rea