Pressione alta: ecco rimedi e buone abitudini per contenerla

Sono davvero milioni gli italiani che soffrono di pressione alta: vediamo dei metodi naturali per contrastarla

(Pixabay)

Gli italiani che soffrono di pressione alta, ovvero di ipertensione, devono fare davvero molta attenzione dal momento che hanno maggiore rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Circa un italiano adulto su tre soffre di ipertensione. Questa è misurata in millimetri di mercurio (mmHg) e coinvolge due numeri: la pressione sanguigna sistolica, il numero in alto, che rappresenta la pressione nei vasi sanguigni quando il cuore batte, e la pressione sanguigna diastolica, il numero in basso, che rappresenta la pressione nei vasi sanguigni tra i battiti, quando il cuore è a riposo.

Vediamo ora dei metodi per abbassare la pressione alta.

Ipertensione? Ecco alcuni rimedi per contrastarla

(Pixabay)

In poche parole possiamo dire che la pressione sanguigna dipende da quanto sangue sta pompando il cuore e quanta resistenza c’è al flusso sanguigno nelle arterie. Più strette sono le arterie, maggiore è la pressione sanguigna. Un pressione inferiore o uguale a 120/80 mm Hg è considerata normale mentre se è superiore a 130/80 mm Hg è considerata alta.

Se si soffre di ipertensione la prima cosa da fare, prima di prendere farmaci, è apporre dei cambiamenti nel nostro stile di vita. Innanzitutto bisogna aumentare l’attività fisica e quindi fare più esercizio. Un rapporto del 2013 dell’American College of Cardiology e dell’American Heart Association consiglia un’attività fisica di intensità da moderata a vigorosa per sessioni di 40 minuti, da tre a quattro volte a settimana.

Leggi anche: Bollette, in questo caso puoi pagare rateizzando

Altro modo per ridurre la pressione sanguigna è quello di perdere peso se si è in sovrappeso. A tal proposito è anche molto importante ridurre lo zucchero ed i carboidrati raffinati e mangiare più potassio e meno sodio, quindi meno sale. Ancora, sempre riguardo l’alimentazione, è bene mangiare meno alimenti processati e quindi salumi, zuppa in scatola, pizza, patatine e altri snack lavorati.

Se si vuole abbassare la pressione è molto importante poi smettere di fumare dal momento che il fumo provoca un aumento immediato ma temporaneo della pressione sanguigna e un aumento della frequenza cardiaca. Ridurre lo stress in eccesso è poi uno dei consigli indispensabili se si vuole abbassare la pressione: tra le pratiche più conosciute c’è lo yoga.

Leggi anche: Riforma pensioni, il governo pensa all’”Opzione tutti”

Anche il consumo di cioccolato fondente fa bene alla pressione dal momento che la abbassa: attenzione però dal momento che il cioccolato fondente dovrebbe contenere dal 60 al 70% di cacao. Ricordiamo che la pressione si abbassa quando dormiamo ma se riposiamo male ecco che aumenta il rischio di ipertensione.

E’ risaputo poi che l’aglio abbassa la pressione per cui è possibile assumere integratori di estratto di aglio o comunque integratori. E’ consigliato poi mangiare cibi sani e ricchi di proteine, bere meno alcolici e ridurre significativamente l’assunzione di caffeina.

Gestione cookie