Il nuovo Codice della Strada porta con sé delle novità molto importanti per quanto riguarda i neopatentati. Ecco quali
Con l’approvazione del Decreto Infrastrutture è cambiato anche il Codice della Strada. Sono milioni gli automobilisti italiani che dovranno adeguarsi alle nuove regole per evitare sanzioni e multe.
A cambiare sono anche le regole che valgono per i neopatentati, ovvero per coloro che hanno preso la patente da poco o che sono ancora in possesso del foglio rosa. Vediamo allora cosa cambia nello specifico proprio per loro.
Come abbiamo appena detto, l’introduzione del nuovo Codice della Strada porta con sé sanzioni più salate per chi non ha comportamenti corretti mentre si trova alla guida. Aumentano ad esempio le multe per chi usa alla guida non solo gli smartphone ma un qualsiasi congegno tecnologico.
Leggi anche: Bollette gas, la seria minaccia all’Unione Europea
Per quanto riguarda i neopatentati ci sono delle grandi novità. Innanzitutto dalla metà del mese di novembre una deroga consentirà anche ai guidatori inesperti, freschi di esame di guida, di guidare qualsiasi auto. Ad essere rivisto è l’articolo 117 comma 2-bis del Codice della Strada e darà la possibilità ai neopatentati di guidare ogni tipologia di automobile senza dover sottostare ai limiti di potenza e di rapporto potenza/peso complessivo.
Leggi anche: Novità in vista sul Green Pass: cambia la data di scadenza
Con la nuova deroga il neopatentato potrà guidare ogni auto ma solo se al suo fianco c’è un accompagnatore esperto con meno di 65 anni e con patente da almeno 10 anni, equivalente (o superiore) a quella del conducente. In parole povere è stata introdotta un’estensione di quello che era già previsto con il foglio rosa.
Ricordiamo, infine, che per i neopatentati sono rimasti i seguenti limiti di velocità: 100 km/h di velocità massima in autostrada; 90 km/h sulle strade extraurbane principali;
tasso alcolemico pari a 0 e decurtazione del doppio dei punti in caso di infrazioni al Codice della Strada per i primi 3 anni dal conseguimento della patente.