Arriva da Tik Tok la nuova moda delle Crystal Drops, gocce oculari che secondo i video sarebbero in grado di cambiare temporaneamente il colore degli occhi. Ma sono sicure?
È allarme da Tik Tok e da altre piattaforme social per la diffusione di video riguardo le gocce oculari Crystal Drops che secondo i video sarebbero in grado di far cambiare colore all’iride. Della questione si sta occupando anche l’Antitrust.
L’intervento dell’Antitrust si è reso necessario a seguito di una segnalazione fatta da Federconsumatori dato che sia Tik Tok sia la società che produce le Crystal Drops, che porta lo stesso nome del prodotto, avrebbero diffuso video con evidente scopo promozionale senza che questo scopo promozionale venisse palesato. In più sono stati chiesti chiarimenti alla società riguardo la composizione del prodotto che viene realizzato in Cina.
Sul sito del produttore sono indicati gli ingredienti ma anche con una semplice ricerca non è chiaro quale dovrebbe essere il principio attivo e l’interazione degli ingredienti indicati con l’iride che permetterebbe il cambio di colore, cambio di colore che viene pubblicizzato come semipermanente e in grado di protrarsi anche per diversi anni.
Crystal Drops, attenti alle gocce oculari pubblicizzate su Tik Tok
La questione delle gocce oculari cambia colore si è aperta circa un mese fa e a tutt’ora non sono arrivate le conclusioni dell’Antitrust. Vediamo quindi dal sito ufficiale del produttore che cosa possiamo ricavare riguardo la composizione e l’utilizzo delle Crystal Drops.
Gli ingredienti sono i seguenti: Acqua sterile, Glicerina, Carbossimetilcellulosa, Sodio, N-acetilglucosammina, Bicarbonato di potassio, Acido borico, Alcool benzilico purificato. Ad una lettura superficiale nessuno di questi ingredienti può effettivamente provocare un cambio di colore, che nella sostanza si dovrebbe tradurre in una riduzione della produzione di melanina responsabile non soltanto del colore della pelle ma anche di quello degli occhi. Come suggerito da alcune fonti l’unica sostanza che potrebbe avere questo tipo di effetto è la N-acetilglucosammina.
Leggi anche: Pensioni, quattordicesima a dicembre ma non per tutti: i destinatari
Si tratta di un derivato della glucosamina presente anche nell’organismo ed è tra le sostanze responsabili della costruzione dell’acido ialuronico. Stando a quanto indicato dal Ministero della Salute si tratta di una sostanza che rientra nella categoria : “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” che secondo alcuni studi può aiutare a combattere la degenerazione delle articolazioni nei casi di artrosi o nel trattamento delle malattie infiammatorie e nel morbo di Crohn. La n-acetilglucosammina viene anche utilizzata in alcuni preparati e integratori studiati contro la caduta dei capelli.
Leggi anche: Gratta e Vinci, occhio alla ‘trappola’ di Natale: cosa c’è da sapere
Le Crystal Drops non sono le prime sostanze a essere pubblicizzate come capaci di far cambiare colore ai agli occhi ma dato il clamore su Tik Tok e sui social, che purtroppo continuano ad essere utilizzati senza supervisione anche dai più piccoli, il rischio è che queste sostanze e questi prodotti possano sul lungo periodo provocare danni, in primo luogo alla vista.