Con lo switch off e il nuovo digitale terrestre che avanza, la lista dei canali in HD vi aiuta a ritrovare subito i vostri programmi preferiti con una qualità di visione superiore
Se volete avere sotto mano tutti i canali HD presenti sul nuovo digitale terrestre ecco la lista ufficiale con la sintonizzazione dei canali DVB T2 in base alla numerazione LCN, ovvero quella automatica che il decoder dovrebbe impostare da solo.
La numerazione automatica segue in buona parte quella precedente ed è quindi comoda se non volete imparare nuovi canali. Ma ogni decoder è anche dotato della possibilità di assegnare una numerazione personalizzata. Quindi potete utilizzare la numerazione dell’elenco dei canali che vi forniamo come guida per ritrovare i vostri canali preferiti e magari impostarli con una numerazione più semplice.
In totale al momento sono disponibili per la visione con il digitale terrestre in HD 33 canali. Chiaramente si trovano in versione HD i principali canali Rai e Mediaset ma ci sono anche alcuni altri canali interessanti. La numerazione attuale è la seguente ma nel corso dei mesi e con la diffusione dello switch off potrebbe subire variazioni.
Ecco allora i numeri e i canali corrispondenti:
Leggi anche: Digitale terrestre, ecco la nuova numerazione dei canali
Rispetto ai canali cui siamo abituati adesso, è facile notare come la versione HD dei canali Rai sia presente ai numeri 501, 502 e 503 mentre per i canali Mediaset, quindi Rete 4, Canale 5 e Italia 1, è possibile vederli sia ai tradizionali canali 4, 5 e 6 sia ai canali 504, 505 e 506. Stesso discorso per La7 che si trova ora al canale 507.
Questa è la numerazione automatica del digitale terrestre ma, come accennato prima, è anche possibile attraverso le opzioni del decoder cambiare la numerazione soprattutto se volete avere a portata di mano i canali che guardate più spesso senza dover comporre un numero a tre cifre.
Leggi anche: Bancomat, se noti questo non prelevare: ti rubano tutto
Ricordate però che nel caso di aggiornamento delle frequenze il vostro decoder provvederà a una risintonizzazione automatica le vostre scelte verranno sovrascritte e dovrete quindi effettuarle nuovamente.