Canone Rai e bollette: ecco tutto quello che c’è da sapere. Ecco cosa accade se si procede al pagamento ma senza la quota dell’imposta televisiva
Il Canone Rai, o meglio, il canone di abbonamento alla televisione, è un’imposta che deve essere corrisposta per usufruire del servizio televisivo. Fino al 2016 era l’imposta più evasa in Italia, quando arrivava il bollettino da pagare che spesso veniva ignorato.
Dal 2016 viene inserita nella bolletta della corrente elettrica, ed il numero di evasioni è sceso drasticamente. L’importo sono 90 euro da suddividere in 10 rate da 9 euro. Nonostante ciò, qualcuno ancora tenta di non pagare, ad esempio richiedendo un’esenzione impropria.
L’esenzione dal pagamento del canone rai avviene solo in circostanze ben specifiche, in cui i soggetti intestatari della bolletta elettrica sono:
Leggi anche: Bancomat, brutta sorpresa per il prelievo: cosa succede
Si ricorda che in seguito all’accertamento del mancato pagamento del canone Rai si può richiedere, tra multa ed interessi, una cifra fino a 6 volte superiore all’abbonamento, cioè 540 euro.
Leggi anche: Oroscopo, allarme salute per questi sei segni
Inoltre, nel caso si risulti con un’esenzione in assenza di requisiti, si rischia l’arresto per falso ideologico e falsa autocertificazione, che corrispondono ad una pena fino a 2 anni di carcere.