Per alcuni pensionati è prevista la quattordicesima a dicembre, ecco chi sono gli esclusi dall’assegno in arrivo
La quattordicesima mensilità è un assegno aggiuntivo previsto per alcune categorie di lavoratori nel mese di luglio. Negli ultimi anni l’assegno è stato previsto anche per alcuni pensionati. Esiste tuttavia anche una categoria di pensionati che riceverà la quattordicesima a dicembre e non a luglio. Gli esclusi da questa categoria sono coloro che oltre a non avere i requisiti ordinari per avere la quattordicesima a luglio, non raggiungono questi ultimi nemmeno durante l’anno in corso, ossia entro il 31 dicembre.
Quattordicesima dicembre, chi non la riceve
Nello specifico, non riceveranno la quattordicesima a dicembre sulla pensione coloro che:
non hanno compiuto 64 anni e non li compiranno nemmeno entro il 31 dicembre;
non hanno raggiunto e non raggiungeranno i requisiti per l’accesso alla pensione durante tutto il 2021;
non superano il reddito da pensione annuo lordo di 13.405,08 euro;
ricevono una pensione di invalidità civile;
ricevono pensione o assegno sociale;
ricevono rendita Inail o di guerra;
ricevono trattamenti pensionistici da lavoratori extracomunitari rimpatriati;
ricevono pensioni della ex Sportass;
Leggi anche: Bancomat, pochi lo sanno: puoi prelevare anche così
Tutti coloro che rientrano in queste categorie non hanno diritto alla quattordicesima. Quest’ultimo assegno di dicembre è una deroga concessa per color che oltre a rientrare nei requisiti, hanno raggiunto o raggiungeranno il fattore anagrafico, 64 anni, e la pensione dopo il mese di lugli ma entro tutto il 2021. Era stata, infatti, espresso ala volontà di non estromettere coloro che avessero tutti i requisiti ma fuori di qualche mese per questioni anagrafiche o di pensione non ancora concessa.
Leggi anche: Oroscopo: soldi e lavoro in arrivo per questi segni
Per quanto riguarda i pagamenti, la quattordicesima a dicembre dovrebbe arrivare insieme all’assegno ordinario, così come succede per le tredicesime. Il giorno previsto per la ricezione è il 1 dicembre. Tuttavia, Poste Italiane ha confermato il calendario di pagamenti anticipato e si comincerà giovedì 25 novembre.