Molti italiani si chiedono se è possibile trasferire soldi da Banco Posta a PostePay. In questo articolo risponderemo a questo interrogativo
Sono milioni gli italiani che usufruiscono dei servizi di Poste Italiane per compiere le azioni più disparate come effettuare pagamenti i bollette ma anche per depositare i propri risparmi e per effettuare trasferimenti di denaro.
In questo articolo ci occuperemo di capire come e se è possibile trasferire soldi da Bancoposta a PostePay e viceversa.
Iniziamo subito con il dire che la PostePay, essendo una carta prepagata, non attinge denaro da un conto corrente ma viene ricaricata dal proprietario. Il BancoPosta, invece, non è altro che il conto corrente messo a disposizione dalle Poste italiane per i propri clienti. Ciò significa che, chi intende aprire un conto presso le Poste, diventerà necessariamente un correntista Bancoposta.
Leggi anche: Assegno temporaneo, la data del prossimo pagamento
Con Bancoposta si potranno custodire i risparmi; prelevare o accreditare denaro sia tramite gli sportelli postali; gestire versamenti e pagamenti, per esempio mediante le domiciliazioni delle bollette, l’accredito dello stipendio o ancora tramite bollettini e bonifici. Per effettuare tutte queste operazioni al correntista BancoPosta viene assegnata una carta di debito o una carta di credito e un libretto per gli assegni.
Per poter trasferire denaro da PostePay a Bancoposta è necessario che la PostePay sia dotata di codice IBAN e quindi sia una Evolution. E’ sufficiente quindi conoscere l’IBAN del Bancoposta e disporre così di un bonifico che, di fatto, va ad alimentare un conto corrente postale.
Leggi anche: Banco Posta, arriva una grande sorpresa per il Black Friday
È ovviamente possibile anche effettuare l’operazione inversa, ovvero trasferire denaro dal conto Bancoposta alla PostePay anche nel caso in cui questa non sia una Evolution e quindi priva di codice IBAN. Inoltre non è necessario che il conto Bancoposta e la PostePay siano riferibili allo stesso intestatario.
Trasferire soldi da Bancoposta a Postepay è semplicissimo: è sufficiente scaricare l’App Bancoposta, accedere all’area “ricariche” e poi cliccare su “ricarica Postepay” e confermare l’importo che si vuole inserendo il proprio codice PosteID.