Momenti di panico lo scorso fine settimana quando le carte di Poste Italiane hanno smesso di funzionare. Ecco cosa è successo
Fine settimana appena trascorso da dimenticare per tutti i clienti di Postepay che hanno dovuto rinunciare a vari acquisti a causa di un malfunzionamento del sistema.
I malfunzionamenti hanno creato non pochi problemi ai consumatori che erano in procinto di effettuare acquisti sia nei negozi che online. Al momento del pagamento il sistema continuava a dare una mancata accettazione del pagamento sia da da parte dei Pos sia da parte degli e-commerce.
Il problema del down di Postepay si è verificato questo fine settimana quando, al momento dei pagamenti, risultava impossibile portare a termine la transazione. A segnalare il problema non solo gli acquirenti ma anche gli esercenti che hanno dovuto rifiutare una serie di carte di Poste Italiane.
Leggi anche: Huawei app Gallery: scoperte 190 app infettate da virus
Il risultato di questo malfunzionamento è stato che tantissimi clienti hanno lasciato, nei supermercati, i carrelli pieni di spesa, rinunciando all’acquisto. Neanche on-line sono andati a buon fine i pagamenti e, inutile dirlo, nemmeno agli sportelli ATM. Black Friday dunque da dimenticare per i possessori delle carte di Poste Italiane. Ma qual è stato il motivo del malfunzionamento?
Leggi anche: Buste paga, addio all’assegno familiare: ecco da quando
La situazione è andata poi migliorando con il passare delle ore: le carte hanno poi ripreso a funzionare normalmente sia nei negozi che negli e-commerce. Ad oggi ancora non si conoscono le motivazioni ufficiali dietro al problema che ha interessato le carte di Poste Italiane. Nella maggior parte dei casi si parla di operazioni di manutenzione straordinaria e solo raramente di attacchi di qualunque tipo.
Non dunque un attacco hacker quanto più una operazione di manutenzione straordinaria da parte di Poste Italiane. La situazione, lo ribadiamo, è tornata alla normalità dopo poche ore.