Questa famosa bevanda è un ottimo rimedio alla nausea

Stiamo parlando proprio di lei, la Coca-Cola. Non è una leggenda metropolitana, aiuta ad alleviare la nausea. Ma non può sostituire un farmaco

coca cola
(pixabay)

E’ arrivato l’inverno. A parte il timore di contagio da Covid, dove la nausea potrebbe essere uno degli ultimi problemi, tornano le influenze stagionali, e molti italiani sono già a letto con febbre alta e problemi gastrointestinali.

Una delle forme più fastidiose di influenza è quella che coinvolge stomaco ed intestino, perché costringe il soggetto ad evitare il cibo, cosa che non è positiva per una corretta guarigione. La nausea è un sintomo, non la malattia stessa, quindi è possibile alleviarla.

Esistono molti farmaci antiemetici, ma a volte anche i cosiddetti “rimedi della nonna” sono efficaci. Non è una leggenda metropolitana, la Coca-Cola è incredibilmente un antiemetico, cioè allevia il senso di nausea.

Ovviamente questo articolo non è sostitutivo ad un consulto medico, ma se si sta male, in attesa di prendere farmaci, o negli intervalli tra un farmaco e l’altro, si può ricorrere senza problemi alla Coca-Cola per ridurre la sgradevole sensazione di nausea (a meno che ovviamente non si sia allergici).

Perché la Coca-Cola allevia il senso di nausea?

coca cola
(Getty Images)

La Coca-Cola non è una medicina, ma ha all’interno delle componenti “medicinali”, in particolare alcuni eccepienti. Gli ingradienti della Coca-Cola sono:

  • sciroppo di glucosio
  • Aromi naturali
  • Caffeina
  • Acido fosforico
  • Colorante E150d
  • Acqua
  • Anidride carbonica.

Premettiamo che tutte le bevande gassate analcoliche, per l’effetto di carbonatazione, cioè l’azione dell’anidride carbonica, danno sollievo ai problemi gastrici. La Coca-Cola in più, tra gli aromi naturali, contiene noce moscata e cannella, due spezie di per sé ad azione calmante per i succhi gastrici.

Leggi anche: Il dilemma del consumatore green, quanto è difficile comprare badando all’ambiente?

Inoltre all’interno della ricetta della Coca-Cola c’è l’acido fosforico, utilizzato anche per preparare i farmaci antiemetici.

Leggi anche: Legambiente: “In Italia è già emergenza clima e siamo senza un piano di adattamento”

In sostanza, non può essere un’esclusività terapeutica, ma mentre ci rigiriamo nel letto con il mal di pancia e la nausea un bicchiere di Coca-Cola può aiutare molto, ma mi raccomando, a temperatura ambiente.

Gestione cookie