Poste Italiane, quanto costa spedire pacchi?

Le spedizioni di pacchi tramite Poste Italiane possono essere fatte in vari modi. Ma come funziona il servizio e quanto costa?

poste
(pixabay)

Spedire pacchi tramite Poste Italiane è un uso che si fa per differenti motivi. Ad esempio professionali: i librai che spediscono i libri o in generale i commercianti che fanno spedizioni di piccole dimensioni solitamente non usano il corriere, ma pazientemente fanno la fila alla posta.

Anche i privati si possono trovare nella necessità di spedire. Ad esempio in un trasferimento da un luogo all’altro, o nel caso in cui si vogliano mandare cibi o vestiti ad uno studente fuori sede, o magari più semplicemente per acquisti durante un viaggio che non sono semplici da portare in aereo.

Ora Poste Italiane ha inserito un nuovo servizio che permette di spedire direttamente da casa, evitando lunghe file agli uffici postali. E’ il Delivery web, la spedizione che si può prenotare tramite app. Come funziona?

Per spedire in Italia ed all’estero, si deve scaricare la App di Poste Italiane. Da lì, dopo aver abilitato il sistema di pagamento, si può acquistare una spedizione direttamente online. A quel punto qualcuno dell’ufficio postale verrà direttamente a casa a ritirare il pacco gratuitamente. Attraverso la app sarà possibile verificare lo stato della spedizione.

Quando costa spedire pacchi o racomandate online?

poste italiane
(pixabay)

Poste Italiane sta facendo una promozione valida fino al 12 dicembre per cui applica uno sconto sulle spedizioni di pacchi per l’estero. Ma in condizioni normali sul sito si trovano le tariffe orientative dei prodotti acquistati oline. Ovviamente è difficile stabilire il prezzo a priori, il costo di una spedizione varia molto in base al peso.

Leggi anche: Spid, nuovo tipo di autenticazione: è più sicuro

In ogni caso, per spedire un pacco con acquisto online in Italia, il costo parte da 8,50 euro. Come accennato, le variazioni a cui il prezzo è soggetto riguardano principalmente le specifiche del pacco.

Leggi anche: Bollo auto in ritardo? Come e dove effettuare il pagamento

Una lettera con Posteonline costa da 1,12 euro. E’ sempre compreso il ritiro gratuito a domicilio ed il tracciamento del prodotto. Per la raccomandata il costo parte da 3,90 euro. Il servizio comprende anche stampa e compilazione della raccomandata. L’utente deve solo inserire i dati ed effettuare il pagamento tramite la app, Poste Italiane pensa a tutto il resto.

Gestione cookie