Il digitale terrestre di nuova generazione sta arrivando nelle nostre case ed è quindi ora di decidere se volete cambiare la tv o comprare un nuovo decoder
Con un nuovo decoder potete risparmiare e continuare ad utilizzare la vostra televisione anche con il nuovo digitale terrestre. Ma per scegliere il modello ideale occorre sapere cosa cercare.
Se state pensando di fare questo acquisto tenete conto che il decoder che dovete acquistare deve essere ovviamente compatibile con lo standard DVB–T2. Non dovrebbe essere difficile trovare un modello compatibile dato che ormai tutti i produttori si sono allineati ma è sempre bene leggere le specifiche o chiedere delucidazioni se vi recate in negozio.
Attenti poi al sistema con cui il decoder va collegato alla televisione, assicurandovi che il vostro apparecchio abbia un sistema di collegamento compatibile con il decoder che avete acquistato: HDMI oppure SCART. E sempre parlando di collegamenti potrebbe essere interessante sceglierne uno in grado di interfacciarsi con internet in modo tale da poter avere sulla televisione anche le app dei servizi di streaming cui siete abbonati.
Parlando delle caratteristiche di un buon decoder per il nuovo digitale terrestre potete per esempio dare un’occhiata ai prodotti Kingbox disponibili su Amazon che rispondono in buona parte alle caratteristiche che abbiamo elencato per scegliere un ottimo decoder. Le caratteristiche più interessanti di questo decoder sono per esempio il fatto di essere full HD e quindi in grado di darvi una qualità di trasmissione ottimale.
Leggi anche: Stangata bancomat, si comincia nel 2022: cosa cambia
C’è poi la possibilità di utilizzare un unico telecomando sia per gestire il decoder sia per gestire la televisione. Una caratteristica accessoria ma comunque utile di questo digitale terrestre, e che lo fa assomigliare per esempio al box di Sky, è la possibilità di poter registrare i programmi.
Per attivare questa funzione accessoria però ricordatevi di acquistare anche una memoria USB aggiuntiva da collegare al decoder. Se oltre a guardare i canali del digitale terrestre volete avere a disposizione YouTube questo decoder con collegamento alla televisione HDMI è perfetto per voi.
Leggi anche: Imu, cosa succede se non si paga l’imposta sulla casa?
La particolare comodità di questo modello Kingbox e il fatto che funziona anche con le televisioni un po’ più vecchiotte, cioè quelle non dotate di presa HDMI e che hanno ancora la presa SCART il che significa che con una spesa molto contenuta anche chi possiede televisori di qualche anno fa non dovrà preoccuparsi dell’arrivo del nuovo digitale terrestre e potrà tranquillamente e continuare a seguire i propri programmi preferiti.