Le friggitrici ad aria stanno spopolando grazie alla possibilità di poter cucinare senza usare gli oli tradizionali per friggere
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che sta avendo grande successo. Il motivo principale sta nel fatto che permettere di cuocere senza utilizzare i dannosi oli. Questo elettrodomestico utilizza, infatti, l’aria calda per cuocere prodotti che hanno il sapore quasi simile a quelli fritti in una friggitrice tradizionale. Il tutto permette agli amanti del fritto ma attenti alla linea di potersi concedere qualcosa in più per la propria dieta.
I benefici della frittura ad aria sono vari. Su tutti c’è la conservazione dei nutrimenti d’alcuni cibi senza tuttavia sottoporli all’utilizzo di oli caldi. Inoltre, la frittura ad aria riduce sensibilmente i grassi saturi rispetto alla frittura tradizionale. I cibi fritti in olio hanno inoltre i grassi trans. I grassi trans sono oli in parte idrogenati che hanno la conseguenza di produrre colesterolo di tipo LDL. Quest’ultimo appartiene alla tipologia peggiore e comporta il rischio di causare malattie cardiache, ictus e diabete.
Leggi anche: Cos’è esattamente un tumore benigno: si può morire?
Tutto questo non accade con la friggitrice ad aria ma c’è un limite che va comunque considerato. La frittura ad aria può cuocere troppo rapidamente il cibo fino a bruciarlo. Questo può comportare alla formazioni di composti cancerogeni che facilitano lo sviluppo del cancro. Il consiglio migliore è quello di usare sicuramente la friggitrice ad aria rispetto a quella tradizionale ad olio.
Leggi anche: Attenzione se usi quest’integratore: ritirato un lotto, il motivo
Tuttavia, i benefici della frittura ad aria non devono portare ad un utilizzo maggiore dell’elettrodomestico e al consumo elevato di fritto. In sintesi, va utilizzata ma sempre con cautela, senza farne abusi o usi frequenti che possono, in ogni caso, avere le loro controindicazioni sotto il profilo della salute.