La rivista Altroconsumo ha effettuato un test analizzando 10 pandori diversi cxhe si trovano nei supermercati
Il pandoro è senza dubbio uno dei dolci più diffusi e presenti sulle tavole degli italiani. In questo periodo è impossibile non trovare un supermercato che non abbia in bella mostra panettoni e pandori delle principali marche commerciali. La rivista Altroconsumo ha pensato, così, di confrontare 10 pandori dei marchi più diffusi a livello commerciale. Il confronto è avvenuto su tre profili: uno studio chimico in laboratorio, un parere di esperti, delle interviste da parte dei consumatori.
I marchi messi a confronto sono stati i seguenti:
BALOCCO IL PANDORO, BAULI IL PANDORO DI VERONA, BORSARI PANDORO CLASSICO – IL PANDORO VENETO, ESSELUNGA LE GRAZIE PANDORO – RICETTA CLASSICA, MAINA IL PANDORO, MELEGATTI IL PANDORO ORIGINALE VERONA, MOTTA IL PANDORO, PALUANI PANDORO DI VERONA – RICETTA CLASSICA, PERBELLINI PANDORO,TRE MARIE IL MAGNIFICO PANDORO.
Per quanto riguarda gli studi in laboratorio, sono stati analizzati: etichette: valutando sia le informazioni obbligatorie per legge sia quelle facoltative; il peso: è stato verificato se il peso era corrispondente a quanto dichiarato in etichetta; la percentuale di tuorlo dell’uovo partendo dal presupposto di legge che deve esserci almeno il 4%; il burro, che deve essere almeno del 20%; presenza di lieviti e muffe. Gli esperti, invece, hanno espresso valutazioni riguardanti quattro aspetti: aspetto esterno, aspetto interno, gusto e aroma, presentazione.
Leggi anche: Libretti Postali, attenti alla scadenza del 31 dicembre: i dettagli
Questi aspetti sono stati poi valutati anche da un gruppo di consumatori. La classifica finale ha espresso un verdetto forse inatteso non tanto per il primato. Il pandoro che ha totalizzato il punteggio più alto è stato Tre Marie con 73 punti, e al secondo posto si è piazzato a sorpresa il pandoro Esselunga con 71. Ha completato il podio il pandoro Maina che a sorpresa è finito davanti a Bauli, Melegatti, Motta grazie a 70 punti totalizzati. Ecco la classifica a seguire dopo il podio con i punteggi totalizzati:
Leggi anche: Ricotta ritirata dal mercato: cosa hanno scoperto
MELEGATTI IL PANDORO ORIGINALE VERONA (68)
MOTTA IL PANDORO (66)
BAULI IL PANDORO DI VERONA (65)
PERBELLINI PANDORO (64)
PALUANI PANDORO DI VERONA – RICETTA CLASSICA (59)
BORSARI PANDORO CLASSICO – IL PANDORO VENETO (58)
BALOCCO IL PANDORO (58)