Natale 2022, ecco il “Pandorello”: di cosa si tratta e dove mangiarlo

Nuova versione di pandoro rustico del celebre dolce veneto tra i simboli del Natale viene ideato da una rosticceriapandoro

Il Natale è anche un appuntamento con la tavola. L’Italia è per tradizione un paese dove la buona cucina e il piacere di stare a tavola va per la maggiore. Il Natale è un’occasione per riproporre piatti e cibi tipici che variano da una zona all’altra. Oltre alla tradizione c’è poi chi prova a proporre delle versioni personali per dare un tocco di novità e, magari, fare dei buoni affari.

Il Pandoro di pasta al forno

pandorello
Pandorello

E’ il caso del pandoro veronese, tipico dolce simbolo del Natale che al Sud, e precisamente a Napoli, ha trovato una versione rustica che sta andando forte. Si tratta del Pandorello, così è stato battezzato dalla rosticceria del quartiere Arenella, a ridosso del Vomero, area residenziale della città di Napoli. Si tratta di un pandoro di pasta al forno o per meglio dire, una pasta al forno dalla forma di un pandoro.

Leggi anche: Superenalotto, in 4 gonfiano i conti in banca: bottini record

A quanto pare, la versione rustica del pandoro sembra una delizia per i palati. All’interno del Pandorello, infatti, c’è pasta al forno con pomodoro, provola e melanzane. In realtà, non è la prima volta che si cerca di dare una versione rustica al dolce tipico veronese. Un ristorante di Ercolano si inventò un pandoro fatto completamente di mozzarella, poi riproposto da altri caseifici del casertano, zona nota per la mozzarella di bufala.

Leggi anche: L’olio d’oliva distrugge i batteri presenti nell’insalata in busta, lo dimostra uno…

E’ stata realizzata, poi, anche una ulteriore variante, chiamata “pandoro gastronomico”. Si tratta di un impasto morbido simile al pan brioche che si chiama pan canasta. Questo viene poi riempito con salumi e formaggi. Una serie di varianti che forse non faranno proprio felici i produttori del pandoro tradizionale o forse sì…

 

 

Gestione cookie