Agenzia+delle+Entrate%2C+nuova+dichiarazione+dei+redditi%3A+cosa+cambia
consumatorecom
/2021/12/27/agenzia-entrate-nuova-dichiarazione-redditi/amp/
Notizie

Agenzia delle Entrate, nuova dichiarazione dei redditi: cosa cambia

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza con la nuova dichiarazione dei redditi 2022: ecco le novità per il nuovo anno

Pixabay

Novità in vista per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi a partire dal nuovo anno ormai imminente. L’Agenzia delle Entrate ha infatti reso disponibile sul proprio sito la nuova dichiarazione dei redditi con i modelli 730 validi per il 2022. Oltre a questi, si trovano le bozze della Certificazione Unica, del 770 e dell’Iva con le relative istruzioni.

Vediamo insieme, nel dettaglio, tutte le novità che riguardano che andranno in vigore a partire dal 2022 ormai alle porte.

Dichiarazione Unica: cosa cambia dal 2022

Pixabay

Novità nel 730 del 2022 per tutti gli under 36 che intendono acquistare casa ed hanno un reddito Isee inferiore ai 40mila euro. Per l’anno d’imposta 2021 arrivano poi gli aumenti, di 1.200 euro, del trattamento integrativo per i lavoratori dipendenti e assimilati con un reddito fino a 28mila euro e un’ulteriore detrazione prevista per i redditi fino a 40mila euro.

Arriva anche per la prima volta il “bonus musica”, l’agevolazione per l’iscrivere bambini e ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni a scuole di musica, conservatori, cori, bande e scuole di musica riconosciute per un massimo di mille euro se il reddito familiare non supera le 36mila euro annue.

Leggi anche: Bancomat, nuovo congegno-truffa: non prelevare se noti questo

Novità importanti anche per quanto riguarda il Superbonus 110%. Nella dichiarazione dei redditi si potranno inserire gli “eventuali residui del credito che non ha trovato capienza nell’imposta della precedente dichiarazione”. Infine, arriva anche il credito d’imposta per installare sistemi di filtraggio e miglioramento delle acque per il consumo umano (spese fino a mille euro).

Nella nuova Certificazione Unica si potranno inserire gli eventuali residui del credito che non ha trovato capienza nell’imposta della precedente dichiarazione. Nella Certificazione Unica ci sarà spazio anche per l’aumento a 609,50 euro della riduzione dell’imposta a favore del personale dipendente del “comparto sicurezza. Previste nuove agevolazioni per il Tfr.

Leggi anche: Busta paga, brutta sorpresa: meno soldi da marzo. Chi riguarda

Ancora, un’altra novità riguarda l’indicazione per la liquidazione anticipata dalla Naspi. Nel modello 770, invece, sono stati aggiunti nuovi campi per la gestione del credito collegato al trattamento integrativo e per indicare l'”ID Arrangement”, che riguarda il meccanismo transfrontaliero, che viene rilasciato dall’Amministrazione centrale di uno degli Stati che fanno parte dell’Ue.

Infine, per quanto riguarda l’Iva, il Fisco ha messo in evidenza le novità per agricoltori, e-commerce e fronte pandemia: sulla dichiarazione annuale Iva sono state inserite le novità che riguardanti l’applicazione dell’imposta nel 2021.

Pubblicato da
Ramona Buonocore