Con il nuovo digitale terrestre l’ordine dei canali è cambiato. Come programmarli nell’ordine che più ci piace?
Il nuovo digitale terrestre negli ultimi mesi ha catalizzato l’attenzione di molti utenti. Innanzitutto per la discrepanza delle informazioni. Inizialmente il passaggio definitivo al digitale terrestre era programmato per il 2023, e quindi i telespettatori ritenevano di avere molto tempo per la sostituzione dell’apparecchio.
In breve tempo, invece, è iniziata la lenta ed inesorabile sparizione dei canali dal vecchio digitale; alcuni sono approdati al nuovo, altri invece sono proprio spariti. In ogni caso tra ottobre e novembre c’è stata la caccia ai televisori nuovi, in base a prezzo e convenienza. E’ stato stabilito un bonus del 20% sotto forma di sconto merce per chi acquista un televisione nuovo, ma solo a fronte della rottamazione contestuale di quello vecchio.
Lo sconto per il bonus Tv avviene direttamente alla cassa, per i punti vendita autorizzati, ed il gestore dell’esercizio commerciale in seguito si farà restituire i soldi dallo Stato sotto forma di detrazione fiscale.
Digitale terrestre, come sistemare Rai 2 HD sul 2
Uno dei problemi del nuovo standard del digitale terrestre è la mutata numerazione dei canali. Ad esempio, per chi sia un affezionato spettatore della “seconda rete”, Rai 2 non si trova più al numero 2, ma al 502, in versione alta definizione. Come ripristinare la numerazione preferita?
Leggi anche: Digitale terrestre, importante novità per i canali Rai
Leggi anche: Bancomat, allarme a Capodanno: occhio alla beffa
Dipende un po’ di modelli di televisore, ma in linea generale si devono aprire le impostazioni dal telecomando o dal decoder tv ed entrare nella sezione di “gestione canali”, che si potrebbe anche chiamare “configurazione canali”. A quel punto ci si trova di fronte alla lista dei canali; si cerca Rai 2 e si sceglie la posizione preferita. Ovviamente questa operazione si può ripetere per tutti i canali. Se si entra nella sintonizzazione automatica la numerazione tornerà all’ordine precedente.