Nei centri abitati capita di sostare nel senso contrario pur di cogliere l’occasione del parcheggio. Ecco cosa prevede il codice
La vita frenetica dei centri urbani porta spesso a situazioni di stress che possono spingere ad adottare comportamenti in violazione del codice della strada. A volte ciò avviene anche in maniera inconsapevole perché non sempre si conoscono tutte le norme del codice. Spesso ci si limita a quelle fondamentali per la guida ma, in realtà, tutte le norme sono importanti e possono comportare delle conseguenze in caso di violazione.
Parcheggio contromano, cosa succede?
Sarà capitato almeno una volta nella vita di un automobilista, specie nei centri urbani, di essere invogliati a cogliere un parcheggio libero contrario al senso di marcia. Ciò capita sovente lungo le strade a doppio senso dopo è consentito il parcheggio su entrambi i lati. Sul tema il codice stradale parla chiaro: l’articolo 157 ricorda appunto che bisogna parcheggiare secondo il senso di marcia. Quindi, il parcheggio contromano è vietato e in caso di violazione è prevista una multa piuttosto salata.
Leggi anche: Novità conto corrente: chi non pagherà nulla nel 2022
La sanzione prevista, infatti, va dai 41 ai 169 euro. Il comportamento da intraprendere, nel caso in cui si viaggia su una strada a doppio senso e dall’altra parte si libera un posto auto è l’inversione a U se le due corsie sono divise dalla linea tratteggiata. In caso di linea continua bisogna giungere alla fine della strada per invertire il senso di marcia appena è possibile. E’ possibile anche lasciare che qualcuno dei passeggeri scenda dall’auto per occupare il posto purché tale azione sia di pochi minuti.
Leggi anche: Rottamazione e Saldo e Stralcio: non hai pagato a dicembre, e adesso?
L’occupazione dei parcheggi con oggetti o sedie è, infatti, vietata. La regola generale dei parcheggi è il lato destro se la strada è a senso unico. Inoltre, è sempre possibile parcheggiare sul lato sinistro nelle strade a doppio senso salvo la segnaletica indichi diversamente. In tal caso, però, bisogna parcheggiare nel senso di marcia e quindi, invertire la rotta.