Fastweb%2C+arrivano+i+nuovi+smartphone+compatibili+con+il+VoLTE
consumatorecom
/2022/01/06/fastweb-smartphone-volte/amp/
Notizie

Fastweb, arrivano i nuovi smartphone compatibili con il VoLTE

Anche per Fastweb è arrivato il momento di aggiornare la lista, che in realtà era sparita, degli smartphone compatibili con la nuova tecnologia VoLTE

youtube

Se siete clienti Fastweb e avete uno dei telefonini che sono entrati nella nuova lista, potete utilizzare la nuova tecnologia VoLTE, ovvero telefonare in alta definizione.

La tecnologia VoLTE, ovvero Voice over LTE, è la nuova frontiera delle telefonate. Un po’ come il 5G per le trasmissioni di dati, la tecnologia VoLTE consente di avere maggior chiarezza e qualità quando si effettua una telefonata perché si aggancia alla rete 4G, o a quella 5G se disponibile.

Gli operatori telefonici stanno lentamente strutturando la compatibilità della propria rete con il VoLTE sui diversi brand di smartphone. Stavolta vi parliamo della lista aggiornata di Fastweb con nuovi ingressi da Huawei, Oppo e Samsung.

Fastweb finalmente aggiorna la lista degli smartphone VoLTE

Foto Jonas Leupe Unspalsh

Il servizio VoLTE è disponibile per gli utenti Fastweb già dall’estate dell’anno scorso. Si tratta di una tecnologia che non è compatibile con tutti i dispositivi ed è quindi necessario confrontare la lista di quelli abilitati con il proprio smartphone. Ma per gli utenti Fastweb questo confronto a un certo punto non era più stato disponibile, dato che la pagina dedicata alla tecnologia VoLTE non era più raggiungibile.

Ora la pagina è tornata raggiungibile. Mon c’è più la lista ma in compenso l’operatore mobile ha deciso di rendere disponibile un sistema più facile per capire se il proprio smartphone è compatibile con la nuova tecnologia. C’è infatti un campo di ricerca in cui è possibile inserire la marca e il modello del proprio smartphone e vedere una lista degli smartphone compatibili di quella determinata marca.

Leggi anche: Novità conto corrente: chi non pagherà nulla nel 2022

Ci sono state comunque delle aggiunte, e il nuovo standard di comunicazione è disponibile ora anche per i seguenti device: Samsung Galaxy A02s, Galaxy A20s, Galaxy A30s, Galaxy A31, Galaxy A32 5G, Galaxy A41, Galaxy A42 5G, Galaxy A52, Galaxy A70, Galaxy A72, Galaxy A80, Galaxy M21, Galaxy M22, Galaxy M30, Galaxy M31, Galaxy M31s, Galaxy S10 Lite, Galaxy Note 10 5G, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy Fold, Galaxy XCover Pro e Galaxy Tab S7FE 5G, Huawei P40 lite 5G, Oppo Find X3 Lite, Oppo Find X3 Neo e Oppo Reno 6 Pro 5G.

Leggi anche: Rottamazione e Saldo e Stralcio: non hai pagato a dicembre, e adesso?

Il sistema VoLTE è disponibile senza costi aggiuntivi e sul sito Fastweb è specificato, con un aggiornamento rispetto alle FAQ precedenti, che è disponibili a tutti i clienti Privati e Professionisti con il servizio Voce attivo anche se funziona effettivamente solo se entrambi i clienti sono Fastweb e con il servizio VoLTE attivo.

Pubblicato da
Valeria Poropat