A partire dal 3 gennaio 2022 gli italiani potranno richiedere la giacenza media per quanto riguarda i Libretti Postali ai fini ISEE
Con l’arrivo del mese di gennaio è possibile fare richiesta, presso il proprio commercialista di fiducia, CAF o Patronato, della nuova ISEE 2022, necessaria per poter ottenere una serie di bonus e di agevolazioni messi in campo dal governo.
Sono tanti i documenti che bisogna presentare per poter calcolare l’ISEE e, tra questi, anche i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane e relativi all’anno 2022. Tra questi dati occorre presentare la giacenza media del Libretto Postale.
Poste Italiane, come ottenere la giacenza media del Libretto Postale
Gli italiani potranno richiedere, anche online, tutti i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2020 e necessari per la presentazione dell’attestazione ISEE a partire dal 3 gennaio 2022. La certificazione, se richiesta online, sarà disponibile in tempo reale in formato PDF.
Leggi anche: Giacenza media Poste: come ottenerla dal telefono
Il documento che andremo a scaricare racchiude tutte le informazioni necessarie per il calcolo dell’ISEE relative ai prodotti finanziari. Riporta infatti saldo e giacenza media dei conti attivi/estinti nel corso d’anno 2020, dei libretti di risparmio, dei Buoni Fruttiferi Postali, delle Postepay nominative e delle Carte Enti Previdenziali. Riporta anche il valore nominale dei Fondi di Investimento, la posizione dei Deposito Titoli e l’attestazione dei premi versati per Polizze Assicurative.
Ovviamente è possibile richiedere questo documento anche all’ufficio postale. Come detto, invece, richiedere il documenti online è davvero molto semplice e i dati per la presentazione dell’attestazione ISEE possono essere richiesti anche grazie all’Assistente Digitale di Poste Italiane.
Leggi anche: Bancomat, attenzione se ricarichi così: rischi i tuoi soldi
Richiedere la giacenza media del proprio Libretto Postale è molto semplice: basta accedere all’area riservata del sito Poste.it e andare alla sezione dedicata alla richiesta di certificazione ISEE. Non resta che inserire la tipologia di certificazione e l’anno di riferimento e inserire l’indirizzo email per ricevere la documentazione anche sulla casella postale.