Se avete un account Google, a vostra insaputa forse, potreste avere anche già a disposizione un trucco per nascondere quello che non volete altri vedano.
Con la mole di foto che scattiamo ogni giorno c’è sempre qualcosa che preferiremmo non fosse visibile a tutti. Google Foto può essere la soluzione.
Nei nuovi telefonini prodotti proprio da Google è una funzione già presente ma a ottobre, il colosso americano aveva già annunciato di voler diffondere l’opzione delle foto nascoste a tutti i dispositivi.
E quindi ora potrete trovare anche finalmente uno scopo al backup online offerto dalla funzione Foto. Per sapere se il vostro dispositivo è già tra quelli con l’update controllate tra le notifiche dell’account Google.
Google Foto, il trucco per far sparire immagini e video
Foto imbarazzanti dell’ex fidanzato o dell’ex fidanzata? Le vostre prove per partecipare al prossimo Masterchef andate a rotoli? Qualunque cosa abbiate fotografato e sia finita nella cartella di sincronizzazione nel cloud di Google Foto ora potrebbe sparire.
Google Foto è il sistema di backup delle immagini che di default qualunque dispositivo Android o account possiede. Potete però scegliere se attivarlo o meno e quindi usare o meno la funzione di salvataggio. E se avete qualche foto da nascondere magari non volete che tutto vada in giro, soprattutto se utilizzate lo stesso account su smartphone e pc e uno dei due può finire in mano a partner gelosi.
Leggi anche: Imu per i genitori separati: mazzata in arrivo
Ma c’è un trucco per tenere davvero al sicuro quello che non volete vada in giro ed è proprio dentro Google Foto stesso. Si tratta di un aggiornamento recente che si sta lentamente diffondendo. Ogni account ha (o avrà a breve) una cartella segreta in cui potete trascinare i file che volete togliere da Foto perchè non siano raggiungibili.
Leggi anche: Paypal, cosa fare subito se sparisce un rimborso
Tenete però presente che se inserite un file dentro la cartella segreta questo non sarà sincronizzato e verrà cancellato da Google Foto, quindi se doveste perdere lo smartphone su cui si è creata la cartella segreta perderete quel file.