Prosegue la fase di cambiamento alla nuova tecnologia del digitale terrestre. Dal 10 gennaio novità per i canali Rai
L’Italia prosegue il cambiamento tecnologico che riguarda il digitale terrestre. Prima del definitivo trasferimento alla nuova tecnologia sono in corso delle serie di passaggi intermedi delle varie emittenti televisive. Così, già da qualche mese molti italiani stanno eseguendo la sintonizzazione delle frequenze di alcuni canali di emittenti che si stanno organizzando per il passaggio definitivo.
In particolare, l’ultimo aggiornamento in merito riguarda il Piemonte. In particolare dal 10 gennaio parte il refarming in Piemonte occidentale. Si tratta della riorganizzazione delle frequenze dei canali Rai. I canali interessati sono Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24 e le programmazioni regionali. I cittadini residenti in Piemonte, quindi, dovranno eseguire una doppia risintonizzazione dei canali:
Leggi anche: Agenzia delle Entrate: cosa accade in caso di sanzione
la prima è da effettuare i questi giorni per agganciare le nuove frequenze dei canali Rai; la seconda invece, dovrà essere effettuata nella data prevista per ogni singolo comune quando verranno ricollocate le frequenze di tutte le emittenti nazionali e locali. In questo secondo caso, bisognerà aspettare ancora un po’. Altra novità riguarda il canale Rainews. A partire dal 10 gennaio nel Piemonte Occidentale sarà possibile vedere il canale tematico della Rai soltanto in HD. Intanto molti canali hanno già costretto gli italiani alla risintonizzazione.
Leggi anche: Auto, consumi benzina: come ridurli e risparmiare
Ecco i primi 50 canali visibili sul digitale terrestre: