Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti il nuovo servizio MoneyGram. Vediamo insieme di cosa si tratta
I clienti di Poste Italiane o coloro che usufruiscono dei suoi servizi sono milioni in Italia. Spesso i servizi di Poste, partendo dalle carte Postepay fino ad altre soluzioni come Libretti di risparmio o servizi telematici, vengono scelti per la loro facilità di utilizzo.
Non tutti gli italiani sono però a conoscenza di un servizio messo in campo da Poste che permette di inviare e ricevere denaro in oltre 200 tra Paesi e Territori. Vediamo insieme nel dettaglio in cosa consiste il servizio.
MoneyGram è il sistema telematico di trasmissione fondi sicuro, che ti permette di inviare e ricevere denaro in tutto il mondo. Per usufruire di MoneyGram basta compilare la scheda di cortesia o di pagamento che si trovano negli uffici postali o, per le operazioni di invio, comunicare i dati direttamente all’operatore di sportello. La somma sarà a disposizione del beneficiario entro alcuni minuti dalla richiesta.
Leggi anche: Postepay, rimborso in arrivo: c’è tempo fino a Marzo
Sono tre le opzioni per inviare e ricevere denaro: il servizio ore 7, il servizio ore 24 ed il servizio ore 2. Il servizio Ore 7 consente al beneficiario all’estero di ritirare il denaro a partire dalle 7.00 del giorno lavorativo successivo quello della richiesta. Il servizio è attivo verso Romania, Filippine, Moldavia, Sri Lanka, India, Bangladesh, Bulgaria e Polonia.
Il Servizio 24 Ore consente al beneficiario all’estero di ritirare il denaro a partire dallo scadere della ventiquattresima ora calcolata dall’accettazione del trasferimento. Il servizio è attivo verso la Nigeria. Il Servizio 2 Ore consente al beneficiario all’estero di ritirare il denaro a partire dallo scadere della seconda ora calcolata dall’accettazione del trasferimento. Il servizio è attivo verso la Romania.
Leggi anche: Inail casalinghe: chi ha diritto all’assegno mensile a vita
Come detto, inviare con MoneyGram è semplice: basta andare in ufficio postale e compilare la scheda di cortesia o comunicare i dati direttamente all’operatore di sportello. Inoltre la Scheda di Trasferimento Internazionale di Denaro direttamente online. Per la riscossione delle somme provenienti dall’estero bisogna invece compilare il Modulo di pagamento o rimborso.
Oltre al vantaggio della sicurezza e della comodità, puoi inviare al destinatario un messaggio gratuito di 10 parole (massimo 80 caratteri) che gli sarà comunicato nel paese di ricezione all’atto del pagamento della somma inviata.