TIM, avviso ai clienti: il tuo smartphone non è più compatibile

Sono molti gli utenti TIM che stanno segnalando l’arrivo di un messaggio da parte del proprio operatore che sta allarmando tutti

youtube

Un messaggio che si sta diffondendo a macchia d’olio e che sta gettando nel panico molti utenti TIM. Cosa accadrà ora? Che cosa significa il messaggio?

Il messaggio di cui parliamo lo abbiamo visto con i nostri occhi e con i nostri occhi abbiamo constatato quanto in effetti sia poco chiaro. TIM sta inviando a molti utenti una comunicazione che nella sostanza li avvisa del fatto che a partire da aprile ci saranno cambiamenti e, probabili, disservizi alla linea telefonica e nella connessione internet a causa dello spegnimento della rete 3G.

Lo spegnimento della rete 3G si accompagna, così si legge nella comunicazione a un potenziamento della rete 4G e 5G, che si sta espandendo anche grazie al cambio del nuovo digitale terrestre. Nel messaggio non viene chiarito però se il problema deriva effettivamente dallo smartphone o dalla eventuale SIM diventata vetusta.

Allarme clienti TIM, occorrerà davvero cambiare smartphone?

Foto Jonas Leupe Unspalsh

Il messaggio che i clienti TIM stanno ricevendo sembra chiaro e cristallino ma in realtà lascia comunque con un dubbio se lo si confronta con quello che è riportato invece sul sito cui il messaggio stesso rimanda. Questo il messaggio che abbiamo ricevuto su segnalazione di una nostra lettrice “Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poiché il tuo smartphone non supporta le chiamate con le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, userai la rete 2G per telefonare e inviare sms, ma non potrai più navigare contemporaneamente in Internet sulla rete 4G. Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone. Info su https://www.tim.it/dismissione-3g ed al 119“.

Leggi anche: Green Pass, in quali negozi si potrà entrare dal 1 febbraio

Apparentemente quindi il problema risulta essere l’anzianità dello smartphone. Andando però a leggere la pagina appositamente creata da TIM per illustrare il passaggio verso il 4G e il 5G è invece riportato: “I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni“.

Leggi anche: Gratta e Vinci, primo colpo milionario col Villaggio di Natale

Se avete anche voi ricevuto questa comunicazione vi consigliamo prima di acquistare un nuovo smartphone di recarvi in un negozio TIM per verificare se la vostra scheda SIM ha semplicemente bisogno di passare a una versione aggiornata.

Gestione cookie