Revisione+auto+e+moto%2C+le+scadenze+per+non+incorrere+in+multe
consumatorecom
/2022/01/20/revisione-auto-scadenze-proroghe/amp/
Notizie

Revisione auto e moto, le scadenze per non incorrere in multe

La revisione auto e moto è obbligatoria per legge controllare lo stato di salute del mezzo di trasporto. Ecco quando va fatta

Foto Benjamin Brunner Unsplash

Le automobili, ma anche i mezzi a due ruote come moto o scooter, hanno bisogno di manutenzione. Una delle cose a cui non ci si può proprio sottrarre, dal momento che è obbligatoria per legge, è la revisione.

La revisione è una procedura di controllo sui veicoli, atta a verificarne il grado di sicurezza, l’indice di rumorosità e il livello di emissioni inquinanti. La revisione è prevista dalla Motorizzazione Civile e, con questa, si specifica che il veicolo sia idoneo a circolare. Per quanto riguarda la revisione esistono delle scadenze da rispettare per non incorrere in multe. Vediamole insieme.

Revisione auto e moto: le scadenze

(Pixabay)

Durante la revisione saranno controllati dagli addetti i dispositivi di frenatura, lo sterzo, i dispositivi di visibilità, l’impianto elettrico e, con particolare attenzione, le assi, gli pneumatici, sospensioni e telaio e tutto quello che possa far pensare a effetti nocivi come rumori e gas di scarico.

Leggi anche: Green Pass, in quali negozi si potrà entrare dal 1 febbraio

Al termine della revisione sarà emesso un tagliando adesivo da apporre sulla Carta di Circolazione che conterrà una dicitura che attesta il livello di idoneità del veicolo: “revisione regolare”, “revisione ripetere” o “revisione ripetere-sospeso dalla circolazione”. Nell’ultimo caso il veicolo non è idoneo e dovrà essere riportato in officina per ripetere la revisione e  potrà essere utilizzato solo per andare dal meccanico a una velocità non superiore di 40 km/h.

Leggi anche: Digitale terrestre, ecco quando i canali Sky saranno oscurati

Per quanto riguarda le scadenze delle revisione di auto e moto, in Italia, va fatta dopo quattro anni dalla prima immatricolazione del veicolo e ogni due anni per tutte le volte successive. Di seguito le scadenze delle proroghe relative alla revisione, da rispettare in questo caso tassativamente: 31 gennaio 2022 per la revisione a marzo 2021; 28 febbraio 2022 per la revisione ad aprile 2021; 31 marzo 2022 per la revisione a maggio 2021; 30 aprile scade per la revisione a giugno 2021.

Pubblicato da
Ramona Buonocore