Dormire davanti alla tv per tante persone è un fatto occasionale, per altre ancora è un’abitudine: ecco cosa può succedere
Dormire davanti alla tv, difficile trovare qualcuno al quale non sia capitato, almeno per una volta. Spesso la tv è un sonnifero perfetto quando magari c’è già una base di stanchezza dopo una giornata intensa. Tuttavia, è stato effettuato uno studio per valutare le conseguenze sulla salute quando ci si addormenta con la tv accesa. Il risultato è per certi versi sorprendente e potrebbe far cambiare abitudini a molti lettori.
Lo studio è stato effettuato dai ricercatori dell’Università di Salisburgo. Costoro hanno valutato l’attività cerebrale di 17 adulti addormentati e la risposta del cervello alle voci familiari e a quelle sconosciute. Le voci sconosciute hanno creato più complessi K. Si tratta di tipi di onde cerebrali che sono collegate a disturbi sensoriali subiti mentre si dorme. Nel caso, invece, di voci familiari, le onde si verificano comunque ma gli effetti sono molto più lievi nel disturbo del sonno.
Leggi anche: Agenzia delle Entrate: detrazioni fiscali, c’è una novità
Questo vuol dire, secondo i ricercatori dell’Università austriaca, che durante il sonno è possibile riconoscere e quindi apprendere durante il sonno. Ciò porta a sconsigliare di addormentarsi con la tv accesa. Le voci provocherebbero le onde che di fatto sarebbero un disturbo per il cervello.
Leggi anche: Annuncio INPS, scatta l’obbligo del Green Pass: i dettagli
La mente resterebbe in attività e ciò non provoca un riposo pieno e profondo. L’abitudine, quindi, è sconsigliata se si vuole partire carichi e riposati dopo una bella dormita. La pandemia ha anche accentuato questo fenomeno perché si resta di più a casa. Si esce di meno nei periodi di contagi alti e addormentarsi davanti alla tv è cosa molto più diffusa.