Nuovo Dpcm, Green Pass obbligatorio anche per andare dal tabaccaio: ecco come saranno effettuati i controlli
Dovrebbe essere reso noto oggi il nuovo Dpcm firmato da premier Draghi in cui saranno individuate tutte le attività commerciali ed i negozi in cui non sarà necessario mostrare il Green Pass base per accedere.
Ricordiamo infatti, che dal 20 gennaio, l’obbligo di certificazione vaccinale è stata estesa alle attività che si prendono cura della persona e quindi a barbieri, parrucchieri ed estetisti. Dal 1° febbraio, poi, la certificazione servirà anche per accedere agli uffici pubblici, in banca, alle Poste e anche nelle attività commerciali, ad esclusione di quelle essenziali.
Green Pass base per recarsi dal tabaccaio
Per accedere a tutte queste attività sarà necessario il Green Pass base, ovvero quello ottenibile anche con un tampone antigenico o molecolare. Coloro che non sono vaccinati e che non sono guariti da Covid dovranno dunque sottoporsi a tampone obbligatorio. Servirà il Green Pass base anche per andare dal tabaccaio.
Leggi anche: Green pass, ecco i luoghi dove da oggi è obbligatorio
Ribadiamo che bisogna comunque attendere il nuovo Dpcm per avere la lista ufficiale delle attività esentate dalle nuove regole. Quello che però è quasi sicuro è che i tabacchi, che durante il lockdown restarono aperti in quanto definiti attività essenziali, adesso non lo sarebbero più per cui sarebbe necessario mostrare il Green Pass per accedervi.
Leggi anche: Prodotto ritirato dal mercato: nuovo allarme ossido di etilene
Con molta probabilità si potrà accedere senza Green Pass nei negozi di alimentari, in quelli che vendono prodotti per animali, le farmacie e i negozi di prodotti igienico-sanitari: Ancora negli ottici e le attività di commercio al dettaglio di carburante e combustibile. Non ci sono quindi i tabaccai, dove invece sarà richiesto il Green Pass per entrare.
Ci sono poi dei nodi da sciogliere. Chi entra in un supermercato senza Green Pass può fare la spesa solo acquistando alimentari o prodotti igienico sanitari, ma non beni non essenziali? Nella bozza del Dpcm sarebbe specificato che nei negozi dove è possibile entrare senza Certificazione Covid verranno fatti dei controlli a campione.