Può capitare che il Bancomat dica che il prelievo non sia disponibile. In alcuni periodi dell’anno accade più spesso, perché?
Il prelievo bancomat è utilizzato dalla maggior parte degli italiani per ricevere denaro contante. Sono una minoranza i correntisti che preferiscono fare la fila alle filiali bancarie o agli sportelli postali per ricevere le somme dal proprio conto. Ma ovviamente, come tutte le deleghe alla meccanica o alla tecnologia, se si incontrano problemi non c’è nessuno a spiegarci il perché.
In realtà su ogni sportello ATM dovrebbe essere riportato un numero verde della banca per segnalare eventuali malfunzionamenti o problemi di varia natura. Se lo sportello bancomat corrisponde alla banca con cui si ha il conto corrente è consigliabile contattare il numero clienti dell’istituto di credito.
In ogni caso quando si arriva affannosamente ad uno sportello automatico bancomat, si inserisce la carta e ci si trova davanti la scritta “prelievo non disponibile”, può essere lecito arrabbiarsi. Soprattutto quando si fa un altro tentativo ad un altro sportello e la risposta rimane la stessa.
Le motivazioni per cui l’ATM non eroga denaro possono essere varie: ad esempio la carta può essere stata clonata, in questo caso è bene accorgersene il prima possibile e verificare se si può riavere indietro il denaro. Una delle cose a cui fare attenzione è se il messaggio “prelievo non dispnibile” appare sul display prima che la carta venga inserita o dopo.
Leggi anche: “Carta bloccata”. Allarme Postepay, sta capitando a molti
Se appare prima sicuramente non dipende dalla carta o dal conto corrente ma da un guasto della macchina o dalla carenza di denaro caricato. Se invece appare dopo l’inserimento della carta, dipende dal nostro bancomat. Il motivo più probabile, oltre alla clonazione del Bancomat, è l’aver superato il tetto giornaliero di spesa. Quando si riceve il Bancomat dalla banca, infatti, sono stabiliti ed esplicitati i limiti di spesa giornaliera e mensile ed anche il limite di prelievo.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza, 5 novità per il 2022: cosa cambia
Questo è probabile che accada durante le feste natalizie, quando i pomeriggi di shopping sfrenato portano a spese fuori dal comune. Infatti nella maggior parte dei casi il limite di prelievo giornaliero è 500 euro, ed un pomeriggio prenatalizio può tranquillamente superarlo.