Il Reddito di cittadinanza viene erogato mensilmente su una prepagata. Come si fa a sapere quanto c’è nella carta
Il Reddito di cittadinanza sta per raggiungere il suo quarto anno di vita. Introdotto nel 2018, ha supportato milioni di famiglie italiane che versavano in stato di estrema difficoltà economica. Il reddito di cittadinanza, infatti, è una misura volta a combattere la povertà assoluta, che negli ultimi anni ha toccato picchi che non si registravano dal dopoguerra.
Per accedere al Reddito di cittadinanza si devono possedere specifici requisiti di reddito e rispettare alcuni vincoli. Ad esempio il reddito di cittadinanza non è compatibile con un lavoro a tempo indeterminato. Nel caso del lavoro a tempo determinato, in seguito a comunicazione, si sospende il beneficio per poi continuare ad usufruirne a contratto scaduto.
L’importo mensile del Reddito di cittadinanza non viene corrisposto sul conto corrente, bensì su una carta prepagata, chiamata comunemente Rdc card. Con questa si può fare la spesa, pagare le bollette, acquistare beni per la casa o di abbigliamento, ma ad esempio non si possono fare scommesse sportive e anche tutta un’altra serie di acquisti non considerati di prima necessità.
Quindi la Rdc card contiene tutti gli importi versati per il reddito di cittadinanza, che si accumulano nel tempo o vengono spesi. Per ogni beneficiario è importante conoscere il credito residuo, per potersi fare due conti sulle spese mensili. Come si trova?
Leggi anche: “Anomalia sul conto”. Postepay, l’sms sta arrivando a molti
Leggi anche: Tachipirina, vietato prenderla se prima hai bevuto questo
Per verificare il saldo e la lista dei movimenti della carta RdC, o controllare se la ricarica mensile è stata effettuata, si può procedere in vari modi: