Le bollette di luce e gas possono essere rateizzate in alcuni casi. Molti utenti si chiedono tempi e modi per i pagamenti
Il caro bollette ha portato in breve tempo ad un riassestamento delle consuetudini di fruizione dei beni di prima necessità quali luce e gas. Nello specifico, proliferano i siti e gli articoli che suggeriscono come risparmiare sulle utenze. Dato che ci si trova nella stagione invernale, dove c’è più richiesta di luce artificiale e di gas per i riscaldamenti, l’attesa è che le bollette saranno più alte di oltre il 50%.
Per questo l’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia, ha previsto la possibilità di rateizzare i pagamenti delle utenze. Ma non in tutti i casi. E’ possibile rateizzare le bollette se:
L’Arera stabilisce che nel caso si abbia la bolletta rateizzabile:
Leggi anche: Come riavere indietro i soldi del canone Rai
La rateizzazione va richiesta sull’area clienti del sito, oppure tramite il numero verde da rete fissa 800 900 800. Con la rateizzazione, l’importo delle rate verrà addebitato sulle bollette successive. Basterà pagare le fatture dei consumi che conterranno anche l’importo delle rate che hai richiesto.
Leggi anche: Inail assicurazione casalinghe: premi fino a 10.000 euro
Le modalità di pagamento sono online, tramite App o bollettino postale. Nel caso in cui in precedenza si sia attivato l’addebito automatico delle bollette sul conto corrente, per attivare la rateizzazione deve essere revocato. In caso contrario i pagamenti continueranno in maniera consuetudinaria.