Per pagare il bollo auto si possono utilizzare i metodi convenzionali oppure sfruttare le tecnologie. Poste offre il servizio
Pagare il bollo auto è un onere che tocca ogni anno a tutti gli automobilisti, eccetto alcune categorie esenti. Normalmente, Il bollo auto si può pagare sia online presso l’Home Banking della propria banca o sul sito dell’ACI che fisicamente presso gli Uffici Postali o in uno dei punti vendita Sisal o Lottomatica.
Per pagare il bollo online, basta inserire la targa sul portale web dell’ACI, accedere al sistema pagoPA e finalizzare il versamento della tassa automobilistica con un sistema di pagamento digitale. E’ un sistema semplice, che in molti scelgono, ma Poste Italiane ha implementato un servizio ad hoc per i propri correntisti.
Poste Italiane negli ultimi anni sta diventando sempre più concorrenziale sul mercato finanziario, ed anche sui servizi. Sono in molti a possedere una Postepay ricaricabile o un conto BancoPosta. Da poco tempo Poste ha introdotto un servizio per pagare il bollo auto comodamente tramite App o conto online.
Il servizio di pagamento del bollo auto è disponibile per tutti gli utenti registrati su www.poste.it oltre che per i correntisti BancoPosta e i titolari di carte Postepay. Inoltre è possibile effettuare il pagamento sia dalle App di Poste Italiane (app Postepay, app BancoPosta e app Ufficio postale), sia dal sito www.poste.it utilizzando uno degli strumenti di pagamento abilitati.
Leggi anche: Libretti Postali, grossa novità allo sportello: cosa cambia
Leggi anche: Canone Rai, chi fa questo lavoro può non pagarlo
Per effettuare il pagamento basta inserire i dati necessari (Regione di residenza, Targa/Telaio, Tipo veicolo ed eventuale riduzione) senza preoccuparsi di calcolare l’importo dovuto. Grazie al collegamento diretto con la piattaforma pagoPA, infatti, sarà possibile conoscere in tempo reale l’importo da versare comprensivo di eventuali sanzioni e interessi riferiti al ritardato pagamento oppure alle annualità precedenti.