Attenzione per chi possiede un libretto postale: Poste Italiane avvisa che in caso specifico sarà chiuso automaticamente
Il libretto postale è senza ombra di dubbio uno dei servizi di Poste Italiane maggiormente conosciuti dagli italiani. Per oltre 30 anni nascite, battesimi e compleanni sono stati l’occasione per aprire un libretto.
Spesso accade che questi libretti vengano dimenticati e poi ritrovati nel fondo di un cassetto, in un vecchio libro o, perché no, anche sotto il materasso. Chi ha trovato o possiede un libretto dovrà recarsi in Posta entro il 29 marzo altrimenti questi saranno chiusi automaticamente.
Poste Italiane avverte tutti i titolari di libretto di risparmio non movimentati da 10 anni alla data del 31 agosto 2021 e del 30 novembre 2021. Tutti i depositi non movimentati da almeno 10 anni, infatti, saranno estinti automaticamente come prevede la normativa dei depositi dormienti.
Leggi anche: Libretti Postali, grossa novità allo sportello: cosa cambia
Ad essere interessati da questa normativa sono tutti i depositi dormienti di somme di denaro, quelli finanziari e alcuni contratti di assicurazione vita con saldo superiore a 100 euro. Come detto, tutti questi depositi saranno definiti dormienti se non è stata effettuata dal titolare nessuna operazione da oltre 10 anni dalla disponibilità delle somme.
Leggi anche: Digitale terrestre, il numero whatsapp per dubbi o problemi
Conseguenza del deposito dormiente sarà l’estinzione del libretto e il trasferimento delle somme fondo gestito dalla CONSAP, istituita con la finanziaria del 2006. La normativa a riguardo prevede anche che l’estinzione sarà automatica se entro 180 giorni dalla comunicazione delle Poste o della banca non sia registrata un’operazione o una comunicazione scritta.
Coloro che ricevono la comunicazione potranno recarsi in posta anche senza una domanda o una comunicazione preventiva e potranno riattivare il deposito. Ricordiamo, infine, che anche se il libretto si perde, il denaro potrà essere recuperati effettuando una domanda alla CONSAP.