Green Pass, bisogna riscaricarlo dopo la terza dose?

Il Green Pass sarà necessario a partire dal 1° febbraio per evitare un lockdown individuale. Chi ha fatto la terza dose deve riscaricarlo?

green pass
Sentidos Humanos (unsplash)

A partire dal 1° febbraio il Green Pass sarà un requisito fondamentale per accedere a numerosi servizi e attività in Italia. Ne consegue che la certificazione verde diventa uno strumento necessario per evitare un vero e proprio lockdown personale.

A partire dal primo giorno di febbraio, infatti, chi non ha la certificazione potrà usufruire solo dei servizi essenziali come l’acquisto di beni primari, quindi recarsi al supermercato, di medicine, quindi recarsi in farmacia. Nessun problema dunque per chi ha il vaccino ma chi ha appena fatto la terza dose dovrà scaricare un nuovo Green Pass? Sciogliamo questo quesito.

Green Pass, chi ha fatto la terza dose deve riscaricarlo?

green pass
(Getty Images)

La Certificazione verde COVID-19 nasce per facilitare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell’Unione europea durante la pandemia di COVID-19. Attesta di aver fatto la vaccinazione o di essere negativi al test o di essere guariti dal COVID-19. La Certificazione contiene un QR Code che permette di verificarne l’autenticità e la validità. In Italia la Certificazione viene emessa esclusivamente attraverso la Piattaforma nazionale del Ministero della Salute in formato sia digitale sia cartaceo.

Leggi anche: Pensioni, come ritirarla anche senza green pass (e bancomat)

La Certificazione verde COVID-19 viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente a chi ha fatto la vaccinazione; a chi è risultato negativo a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti e a chi è guarito da Covid -19 da non più sei mesi.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, attenzione: mai lette le avvertenze sul retro?

Da questo autunno, poi, è stato inserito anche il Green Pass rafforzato che si ottiene solo con l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dall’infezione. Coloro che non sono né vaccinati e né guariti avranno solo la certificazione Base, ovvero ottenibile tramite un tampone negativo.

Ad ogni dose di vaccino viene rilasciata una nuova certificazione: prima dose, seconda dose o completamento ciclo vaccinale primario, richiamo (booster). Pertanto coloro che hanno fatto la terza dose di richiamo (booster) avranno una nuova Certificazione verde COVID-19 e riceveranno via SMS o email un messaggio con un nuovo codice AUTHCODE per scaricarla.

Gestione cookie