Il limite giornaliero per i prelievi bancomat è spesso un problema per tanti correntisti. C’è un modo per “aggirare l’ostacolo”. Ecco quale
Uno dei problemi principali per tutti i correntisti italiani è rappresentato dal limite giornaliero. Quella soglie oltre la quale non è possibile spingersi e che spesso causa dei problemi per quel che riguarda possibili pagamenti che si devono fare in contanti. Il riferimento è a tutti quelli per le spese quotidiane, come quelle del tabacchi per esempio.
O per quelle spese minime che rendono necessario l’utilizzo dei contanti. Sono ormai rari i casi dove resta impossibile il pagamento tracciabile, soprattutto per la spinta che il governo sta portando avanti la battaglia contro l’evasione fiscale. Ma in ogni caso la necessità improvvisa di un nuovo prelievo bancomat resta di estrema attualità.
E proprio il limite rappresenta spesso un vero dramma per tante famiglie alle prese con spese improvvise ed incalcolabili. Anche in un periodo estremamente complicato come quello che si sta vivendo oggi. Dall’altro lato le pressioni degli istituti bancari non contribuiscono ad agevolare le operazioni ai correntisti.
Bancomat, come prelevare superando il limite
Come comportarsi in caso di necessità di secondo prelievo bancomat durante la stessa giornata dopo aver superato il limite massimo? Non c’è molto da fare in queste situazioni. Si potrebbe contattare l’istituto bancario e segnalare l’assoluta urgenza chiedendo l’autorizzazione a procedere. La seconda strada resta quella dell’aumento del limite.
Leggi anche: INPS, chi riceverà l’arrotondamento delle pensioni
Che dipende dalla banca ma anche dalla somma depositata sul conto. In alcuni casi si può anche con operazioni online aumentare la soglia giornaliera. Ma non sempre questa strada è percorribile, perché come detto ci sono diversi paletti da superare che gli istituti bancari inseriscono per evitare qualsiasi tipo di problema con i correntisti.
Leggi anche: “Green Pass sospeso”. L’email che sta creando il panico
Un modo semplice, forse il più efficace, per arrivare a superare quest’ostacolo, può essere quello dell’attesa della mezzanotte. Tecnicamente si è già nel giorno successivo, ma appena scoccata quell’ora si può nuovamente accedere ai prelievi senza dover aspettare il giorno successivo. Un piccolo stratagemma che in molti casi può essere utile.