È apparso in Rete un telefono di una marca cinese sconosciuta che è la copia esatta di un iPhone 13 ma che a quanto pare monta il famoso Harmony OS, il sistema operativo creato in fretta e furia da Huawei
Potrebbe trattarsi della bufala del secolo oppure del primo prodotto non Huawei a contenere il suo sistema operativo.
La nascita di HarmonyOS come sistema operativo è stata il frutto del famoso bando di cui è stata vittima la società cinese negli Stati Uniti e che gli ha impedito di continuare ad utilizzare il sistema operativo Android sui propri device. Molto probabilmente era questione di tempo prima che anche Huawei creasse il proprio sistema operativo ma sappiamo tutti che il lavoro è stato portato a termine molto velocemente per poter continuare a vedere i proprio smartphone, tablet e SmartWatch.
A guardarlo sembra proprio l’ennesimo clone dei prodotti Apple. Chiaramente le specifiche tecniche non sono all’altezza dell’iPhone 13 Pro di cui ricorda il nome ma il pregio indiscusso del Gionee G13Pro è quello di essere, probabilmente, il primo Smartphone non brandizzato Huawei a montare comunque HarmonyOS.
Leggi anche: Digitale terrestre, arriva la card gratis: a cosa serve
Huawei non ha mai nascosto l’ambizione di voler distribuire il proprio sistema operativo ad altri produttori di smartphone ma in realtà non avevamo ancora mai avuto notizie riguardo la possibilità che effettivamente il sistema operativo fosse stato utilizzato in prodotti non Huawei.
I prodotti Gionee sono praticamente dei perfetti sconosciuti qui nel nostro mercato nazionale o europeo ma ci sono altre parti del mondo in cui vengono venduti. L’aspetto estetico, come accennavamo prima, è quello dell’iPhone 13 nella versione Pro ma si tratta di un prodotto di fascia bassa in vendita all’equivalente di 80 euro circa con versioni da 32 GB e da 128GB di memoria interna.
Leggi anche: Bancomat, evitate acquisti su questi siti: rischio clonazione
La batteria ha una durata nella media e la fotocamera è assolutamente entry-level. Ve ne parliamo proprio per il discorso legato al nuovo sistema operativo HarmonyOS di Huawei che magari silenziosamente e partendo da brand misconosciuti potrebbe lentamente trovarsi una nicchia di mercato tutta sua e magari rosicchiare qualche utente ad Android.