Quando si utilizza una mascherina Ffp2 bisogna fare attenzione anche ai dettagli. In alcune circostanze, infatti, potrebbe non proteggere. Andiamo, quindi, a scoprire come utilizzare correttamente il gancio salva-orecchie
Nonostante le mascherine siano diventate uno strumento di uso comune, non tutti le riescono ad indossare in maniera corretta. Purtroppo sono diventate le nostre compagne di viaggio da diversi mesi a causa della terribile pandemia che ha stravolto il mondo intero. Utilizzarla in maniera corretta è l’unico modo per cercare di tutelare seriamente la nostra incolumità e quella delle persone che ci stanno attorno.
In tal senso sarebbe estremamente utile leggere le precise indicazioni riportate sul retro della confezione. Sarebbe questa una buona norma prima di indossare le mascherine. Le Ffp2 sono diventate obbligatorie per svolgere una lunga serie di attività che solo fino a qualche anno fa facevano parte della quotidianità. Vista la situazione attuale, però, non c’è altra alternativa se non imparare a usare gli strumenti di protezione individuale. Andiamo a scoprire, quindi, come si utilizza correttamente il gancio salva-orecchie.
Mascherine Ffp2, il gancio salva-orecchie
Sul retro delle confezioni delle mascherine Ffp2 sono contenute le istruzioni per il corretto utilizzo degli strumenti di protezione individuale. Analizziamo oggi come indossare e utilizzare nella maniera migliore uno strumento decisamente utile ovvero quello del gancio salva-orecchie.
Leggi anche: Mascherina Ffp2, il test per capire se ti protegge davvero
E’ evidente che indossare per diverse ore la mascherina può dare fastidio alle orecchie. Per questo motivo viene proposto il gancio, in modo da evitare che possa essere inficiato la qualità dello strumento stesso. Una volta posizionata la mascherina, posizionare gli elastici dietro alle orecchie.
Leggi anche: Mascherine Ffp2: se notate questo va buttata subito
Se risulta troppo stretto bisogna utilizzare il gancio salva-orecchie per regolare la misura giusta. Bisogna fissarlo su uno degli elastici posizionandolo all’altezza della nuca e agganciandolo all’altro elastico affinché non sia né troppo stretto né allentato. Un metodo semplice ma parecchio efficace, capace di dar conforto anche utilizzando lo strumento sanitario per più ore al giorno.