La volontà di poter cambiare qualcosa per i percettori del reddito di cittadinanza era nell’aria: ecco l’opportunità
Il reddito di cittadinanza è stato confermato per il 2022 ma porterà delle novità. L’approccio dell’attuale esecutivo spinge maggiormente i beneficiari verso forme di politiche attive piuttosto che mero assistenzialismo. L’indirizzo politico del Governo sembra aver colto anche le altre amministrazioni, come accaduto a sorpresa in Emilia Romagna.
Percettori del reddito nei centri vaccinali
L’Ausl di Reggio Emilia, in particolare, ha raggiunto un accordo con l’amministrazione comunale della città emiliana per poter utilizzare i percettori del reddito di cittadinanza negli hub vaccinali. Saranno in 100 su 2500 percettori totali della città che sosterranno la preziosa attività sanitaria. In particolare, i beneficiari del reddito potranno rendersi utili occupandosi di prima accoglienza e informazioni presso i centri vaccinali di Reggio Emilia.
Leggi anche: Postepay, ecco il nuovo servizio che non tutti conoscono
L’iniziativa, come spiega il sindaco Luca Vecchi, è in realtà già partita lo scorso anno. Tuttavia, ad essere impegnati furono soltanto 8 percettori. Oggi c’è un ampliamento, segno che l’idea ha avuto un esito positivo: “Si tratta di un passo avanti – ha dichiarato il sindaco– dopo l’esperienza dello scorso anno, in cui furono otto i percettori di reddito di cittadinanza utilizzati nel centro vaccinale alle Fiere di Mancasale, con Comune e Ausl che ampliano il progetto fino a farne un’esperienza pilota”.
Leggi anche: Superenalotto, con questi numeri si può puntare al Jackpot
Quella del servizio pubblico dei beneficiari del reddito di cittadinanza è, in realtà, una opportunità già prevista dalla legge da tempo. Le amministrazioni locali italiane che hanno utilizzato lo strumento per sopperire anche a mancanze in organico e offrire un servizio di pubblica utilità sono state, tuttavia, ben poche. Iniziative del genere offrono l’opportunità ai percettori di arricchire le esperienze che possono fare da volano per una migliore ricerca di lavoro durante la fase di sostegno statale.