Caro Bollette 2022: la guida per evitare la stangata

Caro bollette 2022: ci sono tanti piccoli accorgimenti per evitare la stangata e risparmiare già in questi primi mesi dell’anno. Ecco come

bollette salate
(pixabay)

Anche in questo inizio 2022 non ci sono ottime notizie per gli italiani per quel che riguarda il caro bollette. Soprattutto per quel che riguarda i costi di luce e gas. Sono tante le famiglie costrette a fare i conti per quadrare le spese entro fine mese, e a dover fare sacrifici proprio per i continui aumenti delle utenze. Un periodo davvero non facile.

Il costo delle materie prime cresciuto in modo esponenziale rappresenta la prima causa di questi aumenti in fattura. A seguire la scarsità delle risorse e la stessa pandemia che ha avuto molte conseguenze anche sociali ed economici sulle famiglie. La sintesi di tutti questi fenomeni ha prodotto l’aumento dei costi nelle bollette.

Ma ci sono degli accorgimenti che possono contribuire a ridurre questi eccessi. Proviamo a fare una sintesi di tutte le azioni che potrebbero portare ad abbassare questi costi. E ad avere delle fatture più consone e che non rappresentino in alcuni casi delle vere e proprie tragedie. Risparmiare si può, dunque. Ecco come.

Caro bollette, ecco come risparmiare

Bollette
Pixabay

Ci sono dei piccoli accorgimenti per arrivare a risparmiare ed evitare il caro bollette. Che anche in questo 2022 rappresenta una vera e propria minaccia per le famiglie. Innanzitutto, si consiglia per quel che riguarda i riscaldamenti, di impostare la temperatura maggiore di 21° nella sona giorno e di 18° nella zona notte. Dosare anche l’uso di acqua calda.

Leggi anche: Caro benzina: il sistema della doppia tassa sul carburante

Che in alcuni casi potrebbe innalzare i consumi nei casi di accensione di caldaia o altri strumenti di riscaldamento. L’isolamento termico dell’edificio consente di abbassare i consumi, mantenendo una temperatura costante negli ambienti. E ancora. Eliminare l’utilizzo degli elettrodomestici non necessari altro strumento molto importante.

Leggi anche: Nuovo bonus: l’annuncio dell’Agenzia delle Entrate

Uno di questo è il forno. Ma tra gli elettrodomestici che consumano di più si annoverano anche lo scaldabagno elettrico che si consiglia di accenderlo solo quando necessario. Poi a seguire ci sono il climatizzatore se non utilizzato in modo corretto, ma anche lavastoviglie lavatrice ed asciugatrice. Utilizzare questi elettrodomestici in modo intelligente potrà contribuire ad evitare la stangata in bolletta.

Gestione cookie