Festival di Sanremo: come si vota e quanto costa?

Inizia questa sera l’edizione 2022 del Festival di Sanremo. Il pubblico da casa avrà un ruolo fondamentale tramite il televoto

Sanremo 2022

Prende il via questa sera la 72esima edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo condotto da Amadeus. L’appuntamento è per questa sera alle 20.50 su Rai1 con la prima delle cinque serate che porteranno all’elezione del vincitore dell’edizione 2022.

Come di consueto a decretare il vincitore sarà un insieme di voti: la giuria demoscopica, la giuria della sala stampa e il televoto da casa. Quest’anno non ci sarà più il voto dell’orchestra mentre i telespettatori potranno iniziare a votare a partire dalla terza serata.

Festival di Sanremo, come votare da casa e quanto costa

Screenshot Youtube

Il pubblico da casa avrà un ruolo fondamentale per decretare la canzone ed il cantante vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Per votare ed esprimere la preferenza da casa bisogna chiamare il numero 894001 da telefono fisso o inviare un SMS da cellulare al numero 4754751. Una volta composto il numero basterà digitare il codice dell’artista preferito. Nell’SMS, invece, bisogna scrivere il codice dell’artista in gara.

Leggi anche: Digitale terrestre, indicazioni televideo: come votare a Sanremo

Tutti i codici abbinati ai cantanti in gara saranno comunicati nel corso delle cinque puntate del Festival di Sanremo. Per quanto riguarda invece i costi sono di 0,51 centesimi se il voto risulta valido. I numeri di telefono per chiamare o inviare l’SMS sono attivi per gli operatori TIM, WINDTRE, Tiscali, A2A Smart City, Convergenze, Uno Communications, Brennercom, Irideos, Sky Wifi. Ricordiamo che si possono effettuare fino ad un massimo di 5 voti a sessione.

Leggi anche: Beffa digitale terrestre: chi non vedrà Sanremo

Come detto in precedenza, il pubblico da casa potrà votare solo a partire dalla terza serata del Festival e quindi giovedì 3 febbraio. Ovviamente si potrà votare da casa anche nel corso della quarta serata di venerdì 4 febbraio e nel corso dell’ultima puntata di sabato 5 febbraio che decreterà il vincitore del Festival di Sanremo edizione 2022.

Gestione cookie