Stampare con WhatsApp: il trucco su iOS e Android

WhatsApp è di per sé il regno dei messaggi effimeri ma c’è un modo per poter stampare e conservare quello che vi siete detti

Whatsapp
Whatsapp (Foto Adobe)

Può capitare, per celebrare un momento molto romantico oppure per una bonaria presa in giro, di voler stampare un pezzo di una conversazione WhatsApp. Ma fare lo screenshot significa avere solo una immagine e neanche in altissima risoluzione.

Se volete invece conservare intero conversazioni c’è un sistema molto facile che potete sfruttare è che mi torna utile sia che siate utenti Apple sia che abbiate uno smartphone con sistema operativo Android.

Ecco il trucco per stampare con WhatsApp

foto Unsplash

Se vi è mai capitato di pensare che lo scambio, assurdo o divertente, di messaggi cui state assistendo e partecipando nell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde fosse da incorniciare questo trucco fa decisamente al caso vostro.

Esistono infatti diverse applicazioni scaricabili sia per prodotti Apple, quindi per iPhone iPad e Mac, sia per prodotti Android che potete utilizzare e che vi aiuteranno ad ottenere risultati diversi. E in più c’è anche un sistema che non ha assolutamente bisogno di installare app nuove.

Leggi anche: Digitale terrestre, arriva la card gratis: a cosa serve

Cominciamo proprio con questo sistema molto facile. Aprite la chat che volete salvare e stampare. Cliccate o toccate il menù dei tre puntini e selezionate la voce “altro”. Tra le opzioni selezionate “esporta chat“. A questo punto vi verrà chiesto se volete portare solo il testo oppure anche gli eventuali media che si trovano nella chat. Una volta completata l’operazione, che può durare da pochi secondi a qualche minuto a seconda di quanto è ricca la chat, vi verrà chiesto come volete e dove volete inviare la chat che è stata salvata in formato “ txt”. Si tratta di un formato solo testo che quindi non tiene conto delle eventuali emoticon.

Leggi anche: Bancomat, evitate acquisti su questi siti: rischio clonazione

In alternativa potete utilizzare per esempio l’app Wondershare MobileTrans. Si tratta di un’app che in realtà funziona per fare il backup di diverse cose tra queste anche le chat dei vari servizi di messaggistica, compresa quello del telefonino verde. A differenza di un eventuale file txt con questa app non correte il rischio di avere file troppo grandi e che quindi non possono essere inviati come allegato nel caso in cui la copia della chat di riserva non per fare qualche scherzo a qualche amico ma per motivi di lavoro.

Gestione cookie