Passaporto, come si ottiene e quali sono i costi

Per ottenere un passaporto valido per viaggiare ci sono delle pratiche burocratiche da espletare e dei costi per le marche da bollo

Costi passaporto
Documenti viaggi (Foto Pixabay)

Il passaporto è un documento indispensabile per viaggiare. Fino a 30 anni fa era necessario anche solo per uscire dai confini nazionali. Ora, con la libera circolazione negli stati UE, ad eccezione del Regno Unito, per viaggiare in Europa basta la carta d’identità valida per l’espatrio.

Ma per uscire dall’UE serve ancora il passaporto con la VISA, cioè l’autorizzazione del Paese che si intende visitare. Per chi ha il passaporto scaduto o in scadenza basta fare un rinnovo, che richiede pochi giorni di tempo. Per chi richiede il passaporto per la prima volta, o per chi lo ha fatto da oltre 10 anni, l’iter è un po’ più complicato. Si deve presentare un’apposita documentazione, e la Questura si prenderà un certo lasso di tempo per verificare che non ci siano condizioni contrarie al rilascio del documento di viaggio.

Passaporto, quali documenti presentare e quali sono i costi

Costi passaporto
(pixabay)

Innanzitutto se si è pianificato un viaggio e non si ha un passaporto è bene muoversi per tempo. No ci sono dei tempi precisi per il rilascio, ma generalmente sono tra i 15 e 20 giorni. In più potrebbe essere necessario, dopo il rilascio del passaporto, della VISA del Paese in cui si intende andare, quindi è bene non ridursi all’ultimo momento, o si rischia di non poter partire affatto.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, queste auto fanno scattare i controlli

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: chi rischia lo stop già dopodomani

Il passaporto si può richiedere direttamente in Questura, in presenza, oppure tramite Spid sul portale della Polizia di Stato. I moduli da presentare sono: modulo stampato e compilato della richiesta, carta di identità, 2 fototessere e 2 ricevute di pagamento. Le ricevute di pagamento si riferiscono rispettivamenteal costo di rilascio del documento e al contrassegno amministrativo sotto forma di marca da bollo. Il costo è di 42,50 euro per il rilascio del documento e 73,50 per la marca da bollo.

Gestione cookie