Rivoluzione Green Pass: cambia tutto per queste persone

Ieri il consiglio dei ministri ha varato il nuovo decreto che allenta le restrizioni. E’ una vera rivoluzione

Green Pass
Pixabay

Era già stato annunciato qualcosa nelle giornate che hanno preceduto l’importante consiglio die ministri di ieri pomeriggio. Il Governo, forte del calo lento ma progressivo di contagi e ricoveri, ha deciso di allentare la morsa sulle restrizioni. E’ il nuovo decreto Covid che fa capolino a quello che è previsto dal 1 aprile: l’addio allo stato di emergenza.

Rivoluzione Green Pass: le modifiche

green pass rivoluzione
(pixabay)

Andando per gradi e stando alle notizie provenienti dall’incontro di ieri, il governo ha deciso di allentare la morsa delle restrizioni sui vaccinati con terza dose. Costoro, infatti, non dovranno più fare i conti con la scadenza del Green Pass. Il certificato verde è valido per un tempo illimitato, almeno per ora. Inoltre, i cittadini dotati di dose booster non avranno più limitazioni, neanche in zona rossa. In sostanza, per questi cittadini le eventuali restrizioni provenienti dalle zone a colori delle regioni dove si trovano, non avranno valore.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, chi ha questo problema non può indossarla

Le stesse regole valgono anche per coloro che hanno la doppia dose ed è guarito dalla malattia contratta in seguito. Una vera rivoluzione che porta il Paese verso la via d’uscita. Inoltre, la decisine dovrebbe scongiurare, almeno nel breve periodo, una eventuale quarta dose che già in altri paesi era stata limitata solo ad alcune categorie di persone. E’ stato, quest’ultimo, il caso di Israele, che ha limitato la quarta dose soltanto ai fragili e agli over 60.

Leggi anche: Pensioni vedove INPS, chi può ottenere l’assegno mensile

Opzione, questa, che al momento viene scongiurata in Italia, stando alle decisioni di ieri. Novità anche per la scuola dove è stata fatta una distinzione tra alunni vaccinati e non. Tuttavia, quest’ultima decisione non ha trovato l’accordo di tutte le parti della maggioranza. In base alle decisioni prese ieri, non ci sarà più dad per i vaccinati.

Gestione cookie