Le mascherine Ffp2 proteggono molto di più rispetto alle chirurgiche ma creano difficoltà per coloro che portano gli occhiali
Le mascherine Ffp2 sono tornate alla ribalta nelle ultime settimane per effetto della quarta ondata del Covid-19. Omicron ha messo alle strette l’Italia a partire dal periodo di Natale e per tutto gennaio. Ora la curva di contagi ve ricoveri sta calando lentamente ma restano in vigore alcune restrizioni che riguardano, tra le altre, l’uso della mascherina Ffp2.
E’ la mascherina che protegge di più garantendo oltre il 90% di protezione. Per effetto della quarta ondata e per frenare i ricoveri il Governo ha scelto di inserire l’obbligo di utilizzo della mascherina Ffp2 in alcuni contesti. Tra questi i mezzi pubblici di trasporto, compreso quello locale, e le scuole. Inoltre, l’utilizzo delle mascherine in generale, quindi va bene anche la chirurgica, resta obbligatorio anche all’aperto.
Leggi anche: Mascherine Ffp2, l’avviso sul retro: se notate questo va buttata
Tuttavia, tra obblighi e contagi in risalita, le mascherine Ffp2 sono tornate protagoniste della vita degli italiani in queste settimane. Vincoli e paura di contagiarsi hanno preso il sopravvento incrementando l’utilizzo del dispositivo. Inoltre, c’è da aggiungere anche che il commissario di governo all’emergenza ha firmato un protocollo con alcune associazioni rappresentanti delle farmacie per la vendita a prezzo fisso, 0,75 centesimi, delle Ffp2. Prezzo che non è vincolante ma volontario.
Leggi anche: Tachipirina 500mg: attenti a questi effetti collaterali
Molte farmacie, però, hanno aderito e tenuto il prezzo accettabile. La mascherina Ffp2, però, spesso provoca inconvenienti per coloro che indossano degli occhiali. Si tratta dell’appannamento delle lenti che si può evitare attraverso alcuni trucchi. La prima cosa da fare è quella di indossare una mascherina che meglio si adatti al proprio viso.
Non tutte le mascherine Ffp2 stanno allo stesso modo a tutte le persone. Altro trucco è quello di pulirle con specifici prodotti. In particolare, il sapone da piatti, lo shampoo e la schiuma da barba possono cerare una patina sulle lenti che permettono di farle appannare. L’ultimo accorgimento è quello di sigillare bene la mascherina nella parte alta.